mercoledì 13 marzo 2013

CONCACAF Champions League - Seattle batte Tigres in rimonta e si qualifica. Avanti anche Monterrey

Grande rimonta dei Seattle Sounders, che dopo la sconfitta per 1-0 in Messico vanno sotto anche in casa per 0-1, recuperando nel secondo tempo e andando a vincere 3-1 grazie a due magie di Yedlin e Traore. Avanti anche il Monterrey che pareggia in casa con il Xelaju 1-1 (4-2)



Fra i Sounders e i primi della classe del campionato messicano ci si aspettava una partita di grandi emozioni, e le due squadre non hanno tradito le attese. Al CenturyLink Field di Seattle, dopo la sconfitta 1-0 nell'andata, i Sounders vanno sotto nel primo tempo, ma grazie alle reti di Yedlin, Traore e Johnson ribaltano il risultato e si qualficano alle semifinali contro la vincente di Santos Laguna-Houston.
La prima occasione è al 15' firmata Sounders: cross al centro di Steve Zakuani con l'incornata di testa di Ochoa che finisce fuori di un soffio. Un minuto dopo Gspurning compie un ottimo salvataggio sul tiro avversario. Al 22' arriva il vantaggio ospite: errore difensivo dei statunitensi, cross al centro che viene raccolto dal nazionale messicano Elìas Hernàndez che sigla la sua quarta rete stagionale. Ancora Tigres in avanti al 29': su calcio d'angolo il tiro a botta sicura di Viniegra viene salvato con un mezzo miracolo da Gspurning. Si fanno vedere i Sounders al 34': cross dalla destra di Yedlin, controllo di Ochoa, sponda di testa per Johnson che sciupa un goal già fatto. Pochi secondi dopo ancora Sounders pericolosi, bellissimo passaggio filtrante di Zakuani per Johnson che vede il suo sinistro impattare sui guantoni del portiere messicano che salva in corner. Un minuto prima dell'intervallo espulso Viniegra (Tigres).



Seppur l'inferiorità numerica deil Tigres alla fine del primo tempo ci si aspettava tutto tranne che un passaggio del turno da parte degli americani. Ma nel calcio non c'è nulla di scritto, ed è bello così perchè ti regala partite emozionanti, un po' meno per i poveri tifosi del Tigres. Minuto 52, corner per i Sounders calciato da Rosales e respinto dalla difesa messicana, sul pallone arriva Yedlin ('93) che trova una coordinazione spettacolare e al volo di destro tira fuori un bolide che si insacca all'angolino, 1-1. Al 59' arriva il sorpasso di Seattle con un altro goal spettacolare: rilancio della difesa messicana, stop al volo di Traore che punisce il portiere avversario con un sinistro assurdo. Gran goal per l'ex Liverpool. A questo punto 30 minuti di tempo per i Sounders che si buttano alla ricerca del goal qualificazione. E arriva al 74' minuto, Zakuani vede scattare Johnson sulla fascia sinistra, lo serve perfettamente, entra in area di rigore e anziché passare al centro prende in contrattempo il portiere avversario nel suo palo insaccando in rete. 16esimo goal con la maglia dei Seattle Sounders FC. Al 92' il Tigres va vicinissimo al goal che gli sarebbe valso la qualificazione sugli sviluppi di un calcio d'angolo.

Top 3
Yedlin: il terzino del 1993 trova una traiettoria fantastica che apre la rimonta. Oltre alla rete ottima partita.
Djimi Traore: come per Yedlin il suo merito va al suo fantastico sinistro che si insacca. Ottima partita anche in difesa.
Zakuani: viene dal Congo ma ha anche il passaporto inglese. Il classe 1988 probabilmente sarebbe già nella Premier League se non fosse per il grave e tragico infortunio di aprile 2011 che lo ha tenuto fuori per un anno. Partita fantastica, migliore in campo.

Tabellino:
Seattle: Gspurning, Yedlin, Traore, Hurtado, Gonzalez, Rosales(Martinez 54'), Alonso, Evans(Rose 23'), Zakuani(Burch 83'), Ochoa, Johnson.
Tigres : Diaz De Leon, Stringel(Aguilar 87'), Rodriguez, Zamora, Rivas(Espericueta 45'), Acosta(Gaurch 61'), Viniegra, Duenas, Bornstein, Hernandez, Pulido.





Nell'altra gara della notte un risultato praticamente già deciso vista la netta vittoria del Monterrey nell'andata per 1-3. Il Xelaju entra in campo demotivato contro un avversario nettamente più forte. Con un po' di fortuna il Xelaju passa in vantaggio sugli sviluppi di un calcio di punizione poco prima dell'intervallo: Fredy Taylor porta in vantaggio gli ospiti. Ne servirebbero altri due per passare, però. Il Monterrey trova il pareggio grazie a un magistrale calcio di punizione di Ayovi al 60'.

Ricordiamo le gare dei quarti di finale:

Tigres UANL - Seattle Sounders 1-0
Seattle Sounders - Tigres UANL 3-1

Xelaju - Monterrey 1-3
Monterrey - Xelaju 1-1

LA Galaxy-Herediano(0-0) e Santos Laguna-Houston Dynamo(0-1) si giocano nella notte. Ricordiamo, inoltre, che la vincente di LA-Herediano affronterà il Monterrey mentre la vincente di Santos Laguna-Houston affronterà, per forza di cose, i Seattle Sounders.




Nessun commento:

Posta un commento