domenica 10 marzo 2013

Liga Postobon: un capolavoro di Rodrigo Soria e il gol di Mendoza regalano i tre punti e il primato al Cùcuta

Rodrigo Soria

Dopo l'anticipo del venerdì ieri si sono disputati due incontri validi per il sesto turno del Torneo di Apertura colombiano. Nel big match del General Santander si giocava il cosiddetto duelo de Tribus, un match che di anno in anno assume sempre più i connotati di un vero e proprio clàsico, essendo una delle partite più attese dell'anno tra queste due formazioni, il Cùcuta e il Tolima.
La partita non ha deluso le aspettative ed è stata ricca di emozioni, con i portieri di entrambe le squadre che hanno avuto modo di rimanere belli caldi lungo tutta la durata dell'incontro. Henry Hernandez, Mateo Figoli e Rodrigo Soria hanno a più riprese sfiorato il gol del vantaggio nella prima frazione, come del resto Yimmi Chara e Felix Noguera hanno impegnato Luis Estacio in un paio di occasioni. Al 36' i padroni di casa passano in vantaggio grazie alla prodezza balistica dell'argentino Rodrigo Soria che dai 30 metri da posizione defilatissima infila un perfetto pallonetto oserei dire alla Dejan Savicevic. La reazione tolimense non si fa attendere e gli ospiti raccolgono i frutti della loro costante pressione al 67' grazie a Yimmi Chara, spietato nel ribadire in rete una respinta corta della difesa. Quando sembrava che la partita non avesse più nulla da dire arriva il gol vittoria per il Cùcuta, lunga azione manovrata dei motilones che accelerano all'improvviso con Steven Mendoza che entra in area e scarica un bel sinistro rasoterra alle spalle di Silva che può solo sfiorare e che secondo me non era piazzato nel migliore dei modi. Il Cùcuta vince e convince e si regala 24 ore in vetta in solitaria, in attesa del Santa Fe che comunque ha una partita in più. Sognare non è vietato in casa Guillermo Sanguinetti.



Cùcuta-Tolima 2-1
Gol: Soria al 36' e Mendoza al 93' (Cùcuta) Chara al 67' (Tolima)

Stadio: General Santander
Arbitro: José Niño (Boyacá)

Cúcuta Deportivo: Luis Estacio, Juan C. Angulo, Jhon Lozano, Luis Payares, Darío Bustos; Edwin Del Castillo, Javier Flórez, Rodrigo Soria (Castro al 72'), Víctor Uribe (Mendoza al 66'); Mateo Fígoli,  Henry Hernández (Patiño all'82').
DT: Guillermo Sanguinetti
Ammoniti: Edwin del Castillo (14´) e Juan C. Angulo (19´)

Deportes Tolima: Anthony Silva;  Sergio Otálvaro, Davinson Monsalve, Jhon Valencia Mosquera, Félix Noguera; David Silva, John Hurtado, Breyner Belalcázar (Rojas al 46'), Andrés Andrade (Mosquera al 89'); Yimmy Chará, Rogiero Leichtweis (Campaz al 63').
DT: Carlos Castro.
Ammoniti: Félix Noguera (23´), John Hurtado (59´) e Mike Campaz (88´).



Nell'altro match disputato ieri sera pareggio 1 a 1 tra l'Itaguì e il Quindio, risultato che lascia l'amaro in bocca ai padroni di casa che hanno assaporato i tre punti fino ai minuti di recupero, quando la punizione calciata da Julian Viafara, portiere degli ospiti e respinta da Kevin Piedrahita estremo difensore delle aquile dorate è finita addosso a Javier Lopez che insacca nella propria porta. Grande delusione sugli spalti del Metropolitano Ditaires dove per più di un'ora il primato in classifica è stato veramente a portata di mano. Continua a sfuggire invece la prima vittoria in campionato per il Quindio che deve cominciare a vincere per non doversi preoccupare troppo della tabla de descenso che in questo momento vede il Quindio in posizione tranquilla, posizione che potrebbe peggiorare sensibilmente se non dovesse avvenire un cambio di marcia.

Nessun commento:

Posta un commento