mercoledì 22 maggio 2013

GIOVANI TALENTI - MARCOS ALONSO, prosegue il progetto Fiorentina made in Spagna.


(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Marcos Alonso Mendoza
DATA DI NASCITA: 28 Dicembre 1990
LUOGO DI NASCITA: Madrid
NAZIONALITA': Spagna
RUOLO: Terzino Sinistro
ALTEZZA: 188cm
VALORE DI MERCATO: 1.500.000 Euro

Continua il processo di "spagnalizzazione", passatemi questo termine, della Fiorentina di Vincenzo Montella. I viola sono vicinissimi alla chiusura della trattativa che porterà il giocatore sotto la Curva Fiesole.
Di chi stiamo parlando? Semplice: di Marcos Alonso Mendoza.

Alonso nasce a Madrid. E' un figlio d'arte perchè il nonno Marcos Alonso Imaz, era un giocatore del Real Madrid. Ma non è finita qui, il padre è stato un grande giocatore di Atletico Madrid e Barcellona arrivando a vestire più volte la maglia della nazionale maggiore spagnola.

La carriera del figlio, o nipote, iniza esattamente allo stesso modo. Sin da piccolo Marcos Alonso inizia ad allenarsi con il Real Madrid. Nel 2008 veste la maglia della formazione Castilla, in terza divisione, con la quale colleziona 39 presenze e 3 reti. Il 2009 sembrava potesse essere l'anno della sua consacrazione con la convocazione in prima squadra, e l'esordio, grazie a Manuel Pellegrini che credeva profondamente in lui. Purtroppo quei pochi minuti giocati resteranno soltanto un amaro ricordo per il giovane spagnolo.
Pellegrini viene esonerato e il Real Madrid decide di cederlo,mettendolo sul mercato. Si presentano alla porta dei Blancos i dirigenti del Bolton Wanderers che lo portano in Premier League per una cifra vicina ai 2.5 milioni di euro.

Marcos Alonso è un terzino sinistro che grazie alla sua maturazione fisica è riuscito a diventare un esterno a tutta fascia, perfetto per il 3-5-2 di Montella. Fisicamente è cresciuto molto, sfiorando il metro e novanta. Dotato di molta corsa, propensione allo sforzo fisico e al sacrificio e della tecnica di cui i moderni giovani spagnoli sono particolarmente dotati.

Con la maglia del Bolton, successivamente retrocesso in Championship, è riuscito a collezionare dal 2010 ad oggi 35 presenze e 5 gol, dimostrandosi abile negli inserimenti e nel cercare, e trovare, la conclusione in porta con il suo sinistro.

Ha fatto parte della selezione Under19 della Spagna di Luis Milla, fino al suo sfortunato passaggio al Bolton che gli ha precluso le porte della nazionale. Chissà che non possa ritrovarle giocando in Italia? Noi speriamo di si.



Nessun commento:

Posta un commento