mercoledì 6 marzo 2013

A-LEAGUE 2012/13 - Sorpasso in vetta: Wanderers corsari sul campo dei Central Coast (0-1), decide un gol nel finale

I Sydney Wanderers festeggiano (foto: abc.com)
( Di Andrea Bracco) A quattro giornate dalla fine della regular season i Central Coast Mariners perdono la testa della A-League, il massimo campionato australiano arrivato alla ventitreesima giornata senza mai cambiare capolista.

Infatti i Mariners hanno condotto una stagione pressochè perfetta fino ad un mese fa, quando un calo fisico ha coinvolto gli elementi di spicco dell'undici di coach Graham Arnold portandoli ad arrivare nel momento clou ad arrancare in mezzo al campo. Intendiamoci. i Mariners rimangono i favoriti per la vittoria finale ed i playoff non sono minimamente in discussione, ma domenica i gialloneri si sono dovuti inchinare cedendo il passo alla matricola Western Sydney, neonata cugina della più celebre franchigia nella quale milita Alessandro Del Piero.

Con un gol segnato negli ultimi minuti di gioco da Haliti i biancorossi si ritrovano a mettere a referto l'ottava vittoria consecutiva. In pratica i ragazzi diretti da Anthony Popovic non perdono dal 13 gennaio, giocano che è un piacere e vincono di conseguenza. E il match del Bluetongue Stadium non fa eccezione.


Popovich decide di giocarsela e manda in campo tutto il meglio a disposizione magistralmente orchestrato dal genio nipponico di Shinji Ono, arrivato - dopo varie esperienze europee - a portare fosforo in una squadra fatta da zero prelevato dai giapponesi dello Shimizu. Attorno ad Ono il coach ospite costruisce un fortino disegnato col 4-2-3-1 dove l'italianissimo La Rocca e il croato Poljak fungono da "doppio 5" proprio a protezione di Ono. Sulle fasce agiscono invece Michael Bridge e l'ex canterano dell'Ajax, Youssuf Hersi. Davanti gioca il solito Kresinger, dietro la coppia centrale composta dal nazionale Beauchamp e da Topor Stanley offre l'adeguata sicurezza. Arnold aveva preannunciato qualche cambio in settimana, e infatti Oliver Bozanic - mediano sradica palloni - rimane fuori così come la punta Fitzgerald, al quale viene preferito il giovane Duke. Il talentuoso Ibini-Isei parte invece da un'insolita posizione decentrata a sinistra, che nell'economia del match lo penalizzerà molto.

I Central Coast partono forte, e il primo tempo è un monologo dei padroni di casa trascinati da un McGlinchey in grande spolvero. L'ala destra fa e disfa a piacimento una difesa troppo "larga" di Sidney e sfiora il gol al quarto d'ora con un destro a girare velenosissimo, pochi istanti dopo aver calciato col contagiri una punizione che Sainsbury angola troppo di testa. Al quarantesimo arriva la grande occasione per i Mariners, che nasce dalla destra dal solito McGlinchey bravo a trovare lo spazio per Duke, che a sua volta fa velo per l'accorrente McBreen. Il destro dell'irlandese è forte e prciso, ma Topor Stanley si immola respingendo la sfera. Nella ripresa la musica non cambia: al quinto il difensore olandese Zwaanswjik viene affossato da Polenz in area. Per l'arbitro è rigore, ma il giovane portiere Ryan si fa ipnotizzare dal collega serbo Covic. I Mariners vanno ormai avanti in maniera furente ma confusionaria, e dopo due miracoli del portiere ospite Covic (la prima su Ibini-Isei e la seconda, pazzesca, su McGlinchey deviando la palla sulla traversa), la difesa di Central Coast sbaglia un fuorigioco clamoroso spalancando a Mooy il campo. Il giapponese finta il tiro e poi serve il neoentrato Haliti che fredda Ryan con il gol partita. Il match si conclude così, con Sidney fortunata nel prendersi l'intera posta in palio quando in realtà è stata l'ormai ex capolista a far vedere le cose migliori.

TABELLINO
Central Coast Mariners - Ryan; Bojic, Sainsbury, Zwaanswjik, Rose; McGlinchey, Montgomery (85' Anderson), Hutchinson, Ibini-Isei; Mc Breen; Duke (65' Fitzgerald) All Arnold
W. Sydney Wanderers - Covic; Polenz, Topor Stanley, Beauchamp, D'Apuzzo; Poljak, La Rocca (89' Elrich); Hersi, Ono (60' Mooy), Bridge; Kresinger (72' Haliti) All Popovic

Rete: 81' Haliti
Arbitro: Alan Milliner
Ammoniti: Rose, Hutchinson, Mc Breen, Duke e Fitzgerald (CCM); Topos Stanley, Polenz, Hersi ed Haliti (WSW)



LE ALTRE PARTITE - Tre vittorie interne ed una esterna nelle restanti quattro partite caratterizzano una giornata senza pareggi. Goleada dei Melbourne Victory (5-0) sui Newcastle Jets, con i biancoblu trascinati dal funambolo Marco Rojas che segna una doppietta e serve un assist vincente a Lejier. Il resto lo fa Milligan, trasformando due calci di rigore a cavallo tra i due tempi. Brisbane mette a segno l'unico colpo in trasferta, espugnando Adelaide 1-0 con un gol del classe '91 Halloran. Con lo stesso risultato Wellington batte i Melbourne Heart; a decidere l'incontro è un bellissimo gol del bomber Jeremy Brockie. Infine va registrata la vittoria di Perth, che sul proprio campo sconfigge 2-1 i Sydney FC di Del Piero, a segno inutilmente, giustiziati dai gol di Harold e Smeltz.

RISULTATI 23/A GIORNATA
Central Coast Mariners 0-1 Wester Sydney Wanderers
Perth Glory 2-1 Sydney FC
Adelaide 0-1 Brisbane Roar
Wellington Phoenix 1-0 Melbourne Heart
Melbourne Victory 5-0 Newcastle Jets

CLASSIFICA - W. Sydney Wanderers 47, Central Coast 45, Melbourne Victory 39, Adelaide 36, Newcastle 30, Brisbane 28, Melbourne Heart e Sydney FC 27, Perth 25, Wellington 24.

Nessun commento:

Posta un commento