martedì 12 marzo 2013

RUSSIAN PREMIER LEAGUE - Davide batte Golia: l'Anzhi affonda a Saransk


Il Mordovia era ultimo in classifica con appena nove punti conquistati in diciannove partite, peggior difesa del campionato costretto ad affrontare una corazzata come l'Anzhi, secondo a quota 41. A Saransk però qualcosa è cambiato da ottobre: l'allenatore - è arrivato dopo un lungo inseguimento il rumeno Dorinel Munteanu - ma soprattutto la difesa, rinforzata e ritoccata con attenzione. Le premesse per un Davide che batte Golia ci sono, e così accade, sebbene nessuno - con un po' di sale in zucca, si intende - ci avrebbe mai puntato un centesimo.

L'Anzhi gioca, il club di Saransk, compatto ed attento a non concedere spazio ai fuoriclasse di Hiddink, segna già dopo 3': sugli sviluppi di un corner l'area daghestana diventa un flipper impazzito, a mettere ordine ci pensa il serbo Milan Perendija - arrivato su precisa richiesta di Munteanu dall'Otelul - che con una fucilata batte Gabulov. L'Anzhi risponde molto sterilmente, creando solo una palla goal con un tiro dalla distanza di Lassana Diarra che termina a lato della porta difesa da Yurchenko.

Ben poco cambia nella ripresa, con un Anzhi molle, lento, prevedibile, che crea (poco) e sciupa (tutto): Lacina Traorè ha la palla del pareggio su una bella imbucata di un compagno, ma l'ivoriano scivola e manca completamente l'appuntamento col pallone, poco dopo con un clamoroso liscio di Spahic nel cuore dell'area di rigore sugli sviluppi di un angolo. Per i gialli di Makhachkala non è giornata, a mandarli KO ci pensa una violentissima incornata di Rustem Mukhametshin, che trafigge un non impeccabile Gabulov sotto la traversa. Il Mordovia sale così a quota 12, a -4 dalla zona playout, mentre Eto'o e compagni vedono il CSKA Mosca scappare via.


Mordovia Saransk - Anzhi Makhachkala 2-0 (1-0)

Reti: M.Perendija 3', Rust.Mukhametshin 73'
Ammoniti: E.Spahic, M.Boussoufa, L.Traorè (A)

Mordovia Saransk (4-4-1-1): D.Yurchenko; V.Bozovic, A.Khubutia, M.Perendija, I.Shitov; D.Oprita (dal 67' Rust.Mukhametshin), E.Aldonin, T.Dujmovic, A.Bober (dal 90'+2 D.Volas); K.Panchenko (dal 69' Y.Kuleshov); Rusl.Mukhametshin. A disposizione: D.Abakumov, P.Stepanets, S.Kuznetsov, A.Pazin. Allenatore: Dorinel Munteanu

Anzhi Makhachkala (4-2-3-1): V.Gabulov; Y.Zhirkov, Ewerthon, E.Spahic, A.Logashov; L.Diarra (dal 75' O.Akhmedov), Jucilei; O.Shatov (dal 46' M.Carcela-Gonzalez), S.Eto'o, M.Boussoufa (dal 46' F.Smolov); L.Traorè. A disposizione: E.Pomazan, A.Gadzhibekov, Joao Carlos, R.Tagirbekov. Allenatore: Guus Hiddink

Nessun commento:

Posta un commento