martedì 12 marzo 2013

GIOVANI TALENTI: Christian Benteke



Nome: Christian
Cognome: Benteke
Data di nascita: 3/12/1990
Luogo: Kinshasa (Congo)
Nazionalita: Belga
Ruolo: Attaccante
Club: Aston Villa

La stagione dell’Aston Villa è stata, fino a questo momento, abbastanza turbolenta, con la squadra impegnata nella lotta a non retrocedere. Una delle note positive della brutta stagione della squadra di Birmingham è il centravanti Christian Benteke, esploso definitivamente anche in un campionato impegnativo come la Premier League.



Nato a Kinshasa nel Congo è cresciuto calcisticamente in Belgio, prima con la maglia dello Standard Liegi e poi con quella del Genk, dove si è fatto conoscere al grande pubblico grazie a suoi goal nel campionato belga. In particolare nella stagione 2011/2012 mettendo a segno 16 reti e attirando le attenzioni dell’Aston Villa che ha sborsato circa 9 milioni di euro per assicurarsi le prestazione dell’attaccante belga di origine congolese.
In questa stagione, la prima in Inghilterra, il suo impatto con la premier è stato più che buono, sino ad ora le reti con la maglia dei Villans sono state 12 accompagnate da prestazioni molto buone tanto da ricevere i complimenti anche da Roberto Mancini allenatore del Manchester City.
Benteke ha dimostrato di avere il vizio del goal anche con la maglie dei diavoli rossi del Belgio, infatti ha vestito la maglia dell’U17 fino ad arrivare in prima squadra con cui ha realizzato 4 reti in 10 partite, guadagnandosi il posto da attaccante centrale in una delle nazionali europee più promettenti per il futuro avendo in squadra giocatori, per citarne alcuni, come Curtois, Verthongen, Witsel, Dembele, Hazard e Lukaku.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Christian Benteke è un attaccante dotato di un fisico mostruoso (1,91m x 82Kg) che gli permette di fare reparto da solo ed essere un pericolo costante per le difese avversarie all’interno dell’area di rigore. Nonostante sia un gigante Benteke è dotato di buona tecnica e di una buona progressione con e senza palla al piede.
Nell’Aston Villa gioca come punta centrale nel 4-2-3-1 facendo reparto da solo e svariando su tutto il fronte offensivo muovendosi molto senza dare un vero e proprio punto di riferimento ai difensori avversari. Le sue ultime prestazioni stanno attirando l’interesse di molti club sia in Inghilterra che nel resto d’Europa, ma per il momento i Villans giustamente sembrano far finta di non sentire concentrandosi sull’obiettivo salvezza.

Ecco un video con alcuni suoi goals:

Nessun commento:

Posta un commento