giovedì 14 marzo 2013

COPPA LIBERTADORES - Corinthians, che rivincita! Battuto il Tijuana (3-0), secondo posto più vicino

Foto: luizcore.com


(a cura di Andrea Bracco) - Troppo Corinthians per questo Tijuana. Dopo lo 0-1 subito la settimana scorsa in Messico il Timao di Tite scende in campo al Pacaembù con fame e voglia di rivincita. I paulisti, che alla vigilia avevano fatto sapere di sentire tantissimo l'appuntamento, giocano una partita pressochè perfetta, condìta da tre reti tutte davvero molto belle mettendo in mostra un potenziale offensivo davvero pazzesco.

A San Paolo finisce 3-0, Tite gongole e nel post partita rilancia le ambizioni della squadra: "Siamo i campioni in carica, abbiamo l'obbligo di arrivare fino in fondo". Chiaro, come chiare sono le condizioni che il Timao detta in campo fin dai primi minuti. Squadra corta, compatta, schierata con un 4-4-2 a rombo che esalta le capacità di Renato Augusto sistemato come vertice alto subito dietro a Pato e Guerrero, entrambi in serata strepitosa. Dall'altra parte il Tijuana di Mohamed è lontano parente della squadra audace che in casa non ha ancora perso una volta in tutto il 2013. Fidel Martinez gioca, ma a mezzo servizio causa una brutta botta alla caviglia rimediata in campionato, mentre Riascos è l'unico che pare dare un po' di verve all'attacco dei Diablos. Dietro si balla, complice anche l'atmosfera infuocata del Pacaembù che mette pressione agli ospiti tanto da risultare il vero dodicesimo uomo in campo.


Si diceva di Renato Augusto; il fantasista ex Leverkusen è davvero la spina nel fianco della difesa messicana, prima calciando una punizione velenosa verso la porta di Saucedo e poi innescando Guerrero sul filo del fuorigioco, con il peruviano che in diagonale spedisce a lato. Al ventiseiesimo arriva il vantaggio segnato da Pato, che al termine dell'azione si infortunerà; Renato Augusto crea superiorità e serve la sovrapposizione di Danilo che va al tiro ribadito in gol dal Papero dopo la carambola sulla traversa. Pato termina il suo match, al suo posto entra Romarinho che sembra subito integrarsi al meglio nell'attacco paulista. Dieci minuti più tardi arriva il raddoppio con Guerrero, bravo a mettere dentro una palla arrivata ancora dalla destra frutto della combinazione tra Renato Augusto (ancora lui) e Alessandro. La partita è di per sè finita, perchè nella ripresa le sostituzioni fioccano ma il Tijuana non tira mai verso la porta di Cassio. E a metà del secondo tempo Renato Augusto calcia una punizione che Gil "spondeggia" sul secondo palo trovando Paulinho a ribadire in gol. Un gol che sblocca il centrocampista, negli ultimi tempi sottotono, e lancia il Corinthians verso il secondo posto del Gruppo 5.

TABELLINO
CORINTHIANS: Cássio, Alessandro, Gil, Paulo André e Fábio Santos; Ralf, Paulinho, Renato Augusto (Douglas, 41'/2ºT) e Danilo (Jorge Henrique, 41'/2ºT); Pato (Romarinho, 27'/1ºT) e Guerrero. Tecnico: Tite.
TIJUANA: Cirilo Saucedo, Juan Nuñez, Javier Gandolfi, Pablo Aguilar e Ábrego (Garza, 17'/2ºT); Cristian Pellerano, Fernando Arce, Joe Corona (Richard Ruiz, ) e Fidel Martínez; Riascos (Marquez, 24'/2ºT) e Alfredo Moreno. Tecnico: Antonio R. Mohamed. 

Reti: 26' Pato, 35' Guerrero, 81' Paulinho Arbitro: Enrique Ossès (Cile)
LE ALTRE PARTITE - Vola sempre più in alto l'Atletico Mineiro, che con la quarta vittoria di fila strappa il pass per gli ottavi di finale. Il 2-1 sul campo di The Strongest vale oro perchè ottenuto in territorio ostile soprattutto dal punto di vista ambientale; Diego Tardelli è l'autore del vantaggio sulle alture boliviane, e dopo il pareggio di Reina è lo sfortunato autogol di Mendez a decidere la partita. Vittoria larghissima dell'Olimpia in Venezuela, dove il club paraguayano si impone per 5-1 sul Deportivo Lara: Bareiro, Miranda ed una doppietta del brasiliano Pittoni portano il parziale sul 4-0 in poco più di quarantacinque minuti, e dopo la rete di Mosquera, Aranda arrotonda per il 5-1 finale. Finisce invece 0-0 tra Barcelona e Toluca; a guayaquil i messicani reggono l'urto dei padroni di casa e tornano in patria con un buon punto. 

RISULTATI DELLA NOTTE (highlights)
GRUPPO 7 - Lara 1-5 Olimpia

Nessun commento:

Posta un commento