domenica 10 marzo 2013

FA CUP: Il Manchester United salvato nel finale da De Gea, gran rimonta nella ripresa per i Blues

Quarti di finale di FA CUP, la competizione più antica al momento, vede di fronte le due squadre che hanno dominato gli ultimi dieci anni del calcio inglese, Manchester United e Chelsea. Grande atmosfera allo stadio con i soliti tifosi blues a contestare Rafael Benitez. I moduli sono identici, entrambi puntano sul 4-2-3-1, lo United lascia in panchina Vidic e Van Persie, sostituiti da Evans ed Hernandez. Nel Chelsea in campo tutti i titolari, tranne Hazard a riposo in panchina, sostituito in campo dall'ex Wigan Moses.

L'inizio di partita è da incubo per i blues che in 10 minuti si trovano sono già di due gol decisivo in entrambi in gol Cech che sbaglia i tempi nell'uscita, nel primo gol bel pallonetto di testa del Chicarito Hernadez su assist di Carrick, mentre nel secondo Rooney con una traiettoria velenosa sorprende Cech su calcio di punizione. Il Chelsea sente il colpo e l'United va vicino per tre volte, la prima volta con Hernandez che su cross di Nani anticipa Azpilicueta, ma non riesce a girare la palla in porta. Nel secondo miracolo Cech su Rooney e sul quasi autogol di David Luiz e nel finale ecco la terza opportunità con Rooney che in pallonetto da fuori area cerca di sorprende il portiere ceco, mettendo il pallone di poco alto. Prima della fine del primo periodo infortunio muscolare per Nani che viene sostituito da Valencia. Mentre i giocatori vanno negli spogliatoi divertente coro anti Benitez di entrambe le tifoserie.
Il Chelsea entra dall'intervallo con tutt'altra mentalità, anche se la maggior parte delle giocate pecca in precisione. La svolta del match arriva al 52° con l'ingresso di Hazard per Moses e Obi Mikel per il capitano Lampard. I cambi danno la svolta definitiva e una magia di Hazard al 59° riapre il match, fantastico il tiro a giro del belga. La partita cambia, i blues diventano aggueriti in mezzo al campo tenendo per quasi tutto il resto del match gli avversari nella loro metà campo, l'unica volta che i red devils riescono a salire vengono bucati in contropiede da Ramires freddismo davanti a De Gea. Ferguson dopo aver fatto entrare in precedenza Van Persie, fa entrare anche Welbeck per cercare di creare qualcosa in avanti, ma a giocare è sempre il Chelsea che al 90° hanno con Mata la palla gol per vincere, bella la finta con cui salta Evans, ma miracoloso con il piede destro De Gea che salva la partita.
Il passaggio del turno si giochera allo Stamford Bridge.

Manchester United (4-2-3-1): De Gea; Rafael, Ferdinand, Evans, Evra; Carrick, Cleverly; Nani (45° Valencia), Rooney, Kagawa (76° Welbeck); Hernandez (63° Van Persie)

Chelsea (4-2-3-1): Cech; Azpilicueta, Cahill, Luiz, Cole; Lampard (52° Obi Mikel), Ramires; Moses (52° Hazard), Mata, Oscar; Ba (77° Torres)

Marcatori: 5° Hernandez, 10° Rooney - 59° Hazard, 68° Ramires

Ammoniti: 42° Azpilicueta, 55° Luiz, 75° Hazard

Nessun commento:

Posta un commento