domenica 17 marzo 2013

GIOVANI TALENTI - Vlad Chiriçhes, un difensore con i piedi da attaccante.

(www.demotix.com) Vlad Chiriches


(scheda a cura di Demetrio Marrara)
Nome: Vlad Chiriches
Nazionalità:
Romania
Data di nascita: 14
Novembre 1989
Altezza e peso:
185cm
Club:
Steaua Bucarest
Ruolo: Difensore Centrale




Al giorno d'oggi è veramente difficile trovare difensori centrali degni di tal nome. I talenti si contano sulle dita di una mano. Vlad Chiriçhes è uno di questi. Nato a Bacau, in Romania, il 14 novembre 1989. Cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Ardealul, in seguito passato al settore giovanile del Benfica. Decide di tornare in patria, il calcio portoghese non fa per lui. Il suo periodo a Lisbona dura appena 12 mesi. L'FC Internacional, seconda divisione rumena, lo tessera. Il suo apporto per la scalata al campionato maggiore è di una rilevanza mostruosa. Il piccolo Vlad, ancora studente, cresce a vista d'occhio. Il Pandurii Targu lo nota e decide di tesserarlo. E' la sua occasione per mettersi in mostra nel campionato principale rumeno. Occasione raccolta e grande trampolino di lancio per lui nel club dei sogni: la Steaua Bucarest. Il 2012 è l'anno della sua ascesa al successo. Diventa titolare inamovibile della formazione di Reghecampf, nelle vesti di capitano. Convocato ovviamente nella nazionale maggiore rumena in cui già vanta 16 presenze.

Vlad è un difensore alto, fisicamente imponente. 185cm d'altezza, fisico longilineo, legnoso. Non ha sviluppato una prestante massa muscolare. Tende ad impostare sempre l'azione, poichè è dotato di buona tecnica. Prova con efficacia alterna l'anticipo. Il suo maggior difetto è la mancanza di concentrazione. Può commettere errori gravi perdendosi l'uomo. Se preso in velocità va in difficoltà, ed è per questo che cerca sempre di marcare da dietro l'avversario rischiando ogni volta l'anticipo. La sua tecnica si fa notare non solo in fase di impostazione difensiva, ma anche in propensione offensiva. Dotato di un ottimo stacco di testa. Cosi come è ottima la sua coordinazione, basti vedere alcuni dei suoi gol di una bellezza inaudita. E' un pericolo per le difese avversarie sui calci piazzati.

La sua valutazione di mercato, a detta del suo agente Becali, ha raggiunto cifre abbastanza elevate. In passato sia Milan che Lione hanno provato a strapparlo alla Steaua, la risposta è stata un secco no. Servono 10 mln di euro, tutti in contanti, per lui. Il 2013 potrebbe essere l'anno del suo addio al campionato rumeno. Merita una big, possibilmente italiana, perchè ha bisogno di maturare nella cattiveria, nella concentrazione e nella posizione in campo. Può diventare un top player, con il giusto insegnante.




Nessun commento:

Posta un commento