lunedì 6 maggio 2013

Ligue 1 - Il Psg rimanda la festa, Marsiglia e Lione quasi in Champions, dietro è bagarre

Tutti sappiamo ormai che il campionato francese è un torneo in grande crescita, l'apporto dei petroldollari del Paris Saint Germain è stato fondamentale per portare diversi campioni (purtroppo molti di questi strappati al nostro campionato) nel paese transalpino, ma anche la programmazione e le nuove strutture.
Ma uno dei motivi per cui seguiamo e ci piace argomentarci sulla Ligue1 è l'utilizzo dei giovani, e lo sfruttamento molto più ampio che in Italia, dei vivai.

Andando per ordire parleremo della lotta per il titolo, che sulla carta sembra chiuso, ma il Psg capolista non riesce ancora a chiudere la pratica perché il Marsiglia sta vendendo cara la pelle di partita in partita e proverà fino alla fine a rendere un po più duro il successo finale dei parigini, che tuttavia non sfruttano il match interno contro il Valenciennes, infatti gli uomini di Ancelotti vanno sotto con un gol di Gael Danic.
I parigini perdono persino le staffe e Thiago Silva viene espulso, nella ripresa un Ibra versione generoso, non capitalizza alcune opportunità ma nel finale ci pensa Alex a regalare un punto che in fondo è comunque importante, anche il VAFC che onora il campionato.

Se il PSG è lì, il Marsiglia insegue a -7, discorso quasi chiuso per la Champions, e agli uomini di Baup mancano pochi punti per andare in Champions direttamente, o almeno, può chiudere già il discorso vincendo la prossima col Tolosa.
Ma andiamo con ordine: il Marsiglia è la squadra più pratica del torneo, molte vittorie col minimo scarto, pochi gol subiti, pochi gol fatti.
Un eccezionale Gignac permette al glorioso club provenzale di sbarazzarsi del Bastia, malgrado nei corsi giochi un certo Landreau che le ha parate tutte.
Non va dimenticato, anzi è da rimarcare che il marcatore dei corsi è un ragazzino del 1993, un certo Florian Thauvin mezzapunta dalle potenzialità smisurate che l'anno prossimo tornerà al Lille, è praticamente il migliore del Bastia ed ha fatto un pochino tremare la solida coppia di centrali difensivi marsigliesi formata da altri due giovani (ma in Francia a 23 anni sei esperto) come Nkoulou e Mendes (acquisto davvero azzeccato da Anigo).

Il giovane Thauvin


Il Lione dato da molti addetti ai lavori come quasi finito qualche settimana fa, ha invece distrutto il Nancy in trasferta con un 3-0 che fa risentire tutti i criticoni, Gomis doppietta e Gourcouff portano la squadra lionese ad un passo dalla qualificazione Champions, grazie allo 0-0 del Saint-Etienne in casa contro il Bordeaux.

L'ASSE con questa sconfitta perde il quarto posto a scapito del Nizza che trita il Rennes fuori casa grazie ad uno Cvitanich che continua a segnare a grappoli e si candida ad essere il primo bomber "umano" della Ligue1 (Ibra non fa testo).

Il Lille perde invece 4-2 a Tolosa, resta sesto, mentre i padroni di casa festeggiano la permanenza nella massima serie.

In zona retrocessione il Brest è ormai condannato, perde 2-1 contro i campioni uscenti del Montpellier, il Troyes rimane aggrappato alla fiammella salvezza grazie al successo sull'Evian, scontro direttissimo visto che gli ospiti sono terzultimi, e visto che si parla di giovani diciamo subito che il marcatore è Bahebeck attaccante classe 93 in prestito dal Psg e molto quotato nell'ambiente.

Risultati:

ASSE-Bordeaux 0-0
Marsiglia-Bastia 2-1
Montpellier-Brest 2-1
Reims-Ajaccio 1-1
Sochaux-Lorient 1-0
Tolosa-Lille 4-2
Troyes-Evian 1-0
Rennes-Nizza 0-3
Nancy-Lione 0-3
Psg-Valenciennes 1-1

Classifica

PSG 74
Marsiglia 67
Lione 63
Nizza 60
ASSE 59
Lille 57
Montpellier 51
Lorient 50
Bordeaux 49
Rennes 45
Tolosa 45
Valenciennes 42
Bastia 40
Ajaccio 39
Reims 39
Sochaux 37
Nancy 35
Evian 34
Troyes 31
Brest 29


Nessun commento:

Posta un commento