martedì 7 maggio 2013

LEGA PRO: Avellino in B, Trapani-Lecce all'ultimo respiro, corsa disperata alla salvezza per cinque squadre

L'Avellino torna in Serie B dopo cinque anni, mentre Trapani e Lecce si giocheranno la promozione diretta all'ultima giornata. In coda nessun verdetto ancora è stato emesso, in cinque sperano di riuscire ad evitare i playout, mentre si profilano i duelli Treviso-Tritium e Carrarese-Sorrento per non retrocedere direttamente.





GIRONE A: TRAPANI-LECCE PER LA B DIRETTA, CREMONESE SPERA NEI PLAYOFF, LOTTA SALVEZZA A TRE
Due emiliane spezzano i sogni di primato di Lecce e Trapani. Infatti, con il medesimo risultato Carpi e Reggiana bloccano sul pari le due contendenti alla promozione, costringendole a giocarsi tutto negli ultimi novanta minuti. Due partite diverse che portano un punto ciascuno: il Trapani si morde le mani per non essere riuscito a vincere contro la terz'ultima in classifica, il Lecce invece deve ringraziare l'eterno Chevanton, che replica alla doppietta di Arma (a segno nei primi otto minuti!) nello stesso modo evitando la sconfitta. La Cremonese travolge a domicilio il San Marino e alimenta le proprie speranze di playoff, che restano minime nonostante la sconfitta del Sudtirol con il Portogruaro, una delle tre squadre impegnate nella salvezza. Le altre sono Cuneo, che pareggia con l'Entella, e Como, vittorioso in rimonta contro l'Albinoleffe. In coda il Treviso vince e rosicchia due punti alla Tritium, bloccata sul pari dal Lumezzane; per evitare la retrocessione diretta, i veneti dovranno necessariamente vincere, mentre i lombardi non dovranno perdere per mantenere un posto nei playout.

GIOVANI TOP: Sprocati (a-92) della Reggiana; Chiricò (a-91) del Lecce; Sportiello (p-92) del Carpi; Rossi (p-91) del Cunero; Spinosa (c-91), Kyeremateng (a-91) e Madiotto (a-91) del Treviso; Berardocco (c-91) del Feralpi; Perucchini (p-91) e Gammone (a-93) del Como; A. Belotti (a-93) dell'Albinoleffe; Salzano (c-91) del Portogruaro; Ceppelini (c-91) del Lumezzane.

RISULTATI: Trapani-Reggiana 2-2; Lecce-Carpi 2-2; San Marino-Carrarese 1-6; Como-Albinoleffe 2-1; Cuneo-Virtus Entella 1-1; Portogruaro-Sudtirol 1-0; Treviso-Feralpi 3-0; Tritium-Lumezzane 1-1.

CLASSIFICA (33ª GIORNATA)
Zona promozione
e playoff
Trapani 61, Lecce 61, Carpi 51, Entella 50, Sudtirol 49, Cremonese 46

Albinoleffe 44, San Marino 43, Lumezzane 40, Pavia 40 Feralpi 40
Zona salvezza
e playout
Cuneo 35, Como 35, Portogruaro 34, Reggiana 29, Tritium 19, Treviso 17

Penalizzazioni: Albinoleffe 6 punti; Cremonese, Como, Portrogruaro, Treviso 1 punto


GIRONE B: AVELLINO CAMPIONE, GIOCHI FATTI PER I PLAYOFF, DIETRO RISCHIA IL PRATO
© Mosca
Dopo cinque anni gli irpini tornano nella serie cadetta. Nella trasferta di Catanzaro è decisivo Zigoni, al quinto centro in campionato e match winner nel giorno della promozione con un turno di anticipo. Anche i calabresi festeggiano, perché grazie alla sconfitta del Prato a Perugia hanno la certezza matematica di essere in Prima Divisione anche la prossima stagione. Detto del successo del Grifo, ormai sicuro del secondo posto, una vittoria importante è quella del Pisa, che vince lo scontro diretto contro il Benevento e chiude in modo definitivo la corsa ai playoff; i nerazzurri di Dino Pagliari saranno l'outsider e cercheranno di ritornare in B dopo il fallimento di qualche anno fa. Poker del Latina contro una Paganese già salva, mentre la Nocerina travolge la Carrarese, raggiunta in coda dal Sorrento, vittorioso sul Frosinone poi contestato dai tifosi. Infine, la vittoria del Gubbio condanna l'Andria ai playout, mentre il successo rotondo del Barletta sul Viareggio non consente ai bianconeri di uscire dalla zona calda e di superare il Prato, in caduta libera verso i playout.

GIOVANI TOP: Sepe (p-91), Sbraga (d-92), Suagher (d-92), Barberis (c-93), Rizzo (c-92) e Gatto (a-92) del Pisa; Pisseri (p-91) del Catanzaro; Zigoni (a-91) dell'Avellino; Politano (c-93) del Perugia; Baldan (d-93) e Russo (a-91) della Nocerina; D'Errico (c-92) dell'Andria; Venturi (p-92) del Gubbio; Fusar Bassini (d-93) e Ciampi (d-92) del Sorrento; Camilleri (d-92), Dezi (c-92), Dall'Oglio (c-92), Molina (c-92), La Mantia (a-91) e Cicerelli (a-94) del Barletta.

RISULTATI: Pisa-Benevento 2-0; Catanzaro-Avellino 0-1; Perugia-Prato 3-0; Frosinone-Sorrento  2-4; Barletta-Viareggio 4-0; Latina-Paganese 4-0; Nocerina-Carrarese 3-0; Andria-Gubbio 1-2.

CLASSIFICA (29ª GIORNATA)
Zona promozione
e playoff
Avellino 60, Perugia 55, Nocerina 53, Latina 52, Pisa 49

Benevento 42, Frosinone 40, Paganese 39, Gubbio 39, Catanzaro 36
Zona salvezza
e playout
Prato 33, Viareggio 33, Andria 29, Barletta 26, Carrarese 20, Sorrento 20

Penalizzazioni: Andria 2 punti; Perugia, Latina, Frosinone 1 punto

Nessun commento:

Posta un commento