domenica 12 maggio 2013

LIGA SAGRES - Suicidio Benfica, adesso il Porto è ad un passo dal titolo.


FC Porto - Benfica 2-1.  Nella penultima giornata di campionato portoghese è andato in scena il big match che vedeva il Porto, in casa, ospitare il Benfica capolista.

ANALISI TATTICA
Jorge Jesus schiera i suoi con una difesa a tre, poichè il tecnico ha sfiduciato spedendolo in panchina, il terzino sinistro Melgarejo, autore di più partite sottotono. Matic si posiziona al centro della difesa. Centrocampo irrobustito e pieno di classe con Enzo Perez, Nicolas Gaitan, Andrè Almeida e Maximiliano Pereira. In avanti Ola John e Eduardo Salvio ai lati dell'unica punta Lima, ex Braga.
Vitor Pereira si affida alla sua formazione tipo. Classico 4-3-3 con Helton tra i pali, terzini brasiliani Sandro e Danilo, al centro Otamendi e il gioiello Mangalà. A centrocampo Fernando Reges davanti alla difesa coadiuvato dal capitano Lucho Gonzalez e dal fuoriclasse Joao Moutinho. Tridente offensivo classico con Varela e James Rodriguez ai lati del bomber colombiano Jackson Martinez, ambito da mezza Europa.

LA PARTITA
Il Benfica parte subito forte e va in vantaggio con Lima, lesto ad approfittare di una ribattuta della difesa. Cinque minuti dopo è un tiro cross di Varela a causare la deviazione di Pereira che spiazza Artur. Veemente la reazione delle aquile che con un tiro di Lima su calcio di punizione costringe Helton ad alzare la palla in calcio d'angolo. Sul ribaltamento di azione Artur si deve allungare su un tiro dalla distanza di Joao Moutinho. In apertura di secondo tempo occasione per il Porto: un cross dalla sinistra di Varela per poco non finiva in porta, deviazione decisiva di Artur. Entra Cardozo che al minuto 80 impegna Helton con una rasoiata di sinistro a giro, su calcio di punizione. All'85 il Benfica sbaglia il fuorigioco, la palla finisce a James Rodriguez che da posizione ottimale spara di collo sinistro sul palo.
Nel primo dei quattro minuti di recupero un'azione corale e stupenda del Porto mette in condizione Kelvin, entrato al posto di Lucho Gonzalez, di sparare dalla sinistra e centrare la porta.
Vittoria per il Porto che sorpassa all'ultima curva il Benfica e adesso è nelle condizioni di rivincere il titolo.

HIGHLIGHTS FC PORTO - BENFICA 2-1


FORMAZIONI
FC Porto 4-3-3:
Helton; Danilo(Liedson), Otamendi, Mangala, Alex Sandro; Moutinho, Fernando(Defour), Lucho Gonzalez(Kelvin); J.Rodriguez, J.Martinez, Varela
Benfica 3-4-3:
Artur; Luisao, Matic, Garay; M.Pereira, A.Almeida, E.Perez, Gaitan(Roderick); O.John(Aimar), Lima(Cardozo), Salvio

TABELLINO
Marcatori: 25' M.Pereira og, 91' Kelvin (Porto) - 19' Lima (Benfica)

Nessun commento:

Posta un commento