sabato 18 maggio 2013

IV Torneo Internazionale : Storica vittoria per il Gambia. L' Italia chiude al terzo posto

 

( a cura di Angelo Rosso)
Il IV Torneo Internazionale per Rappresentative Nazionali Dilettantistiche e Giovanili Under 18 si chiude con la vittoria a sorpresa del Gambia allenato da Luciano Mancini. La squadra africana in finale a battuto l' altra sorpresa del torneo la Cina per 1 a 0 grazie al gol di Mamadou. La squadra del continente nero non ha dimostrato solo di avere una grande fisicità, ma con l'arrivo di tecnici italiani sono arrivati anche dei grossi miglioramenti sulla tecnica dei giocatori e sulla tattica. Il giocatore decisivo sicuramente è stato l'attaccante Marreh Sulayman autore di 3 reti e capocannoniere del torneo in orbita Inter, infatti negli ultimi giorni la società nerazzurra ha superato la concorrenza del Chievo e gli sta per offrire un periodo di prova e a breve dovrà arrivare a Milano per le visite mediche.

L' Italia invece chiude al terzo posto, un torneo che aveva sempre vinto, è uscita ai rigori proprio contro la squadra Africana. Torneo abbastanza positivo per i ragazzi di Malerba, dopo una stagione di Serie D molto lunga è già un grande traguardo per questi giovani ragazzi che adesso sperano di approdare nel professionismo. I giocatori che mi sono piaciuti di più sono  Torelli della Vis Pesaro, Lima della Lucchese ed Attili della Monterotondo Lupa già pronti per il salto in una squadra professionistica.

Il torneo organizzato dalla Lega Nazionale Dilettanti ha riscosso molto successo, ben 3 continenti rappresentati. Al termine della finale giocata alla stadio Renato Curi di Perugia il Presidente Carlo Tavecchio esprime molta soddisfazione per la Lega Dilettanti: "La Lega Dilettanti investe sui giovani e su un modello di calcio che vede il fair play e l'amore per questa disciplina al primo posto. Siamo molto soddisfatti in quanto la LND, nella stessa settimana, ha dimostrato come si può lavorare bene senza tanti clamori: la capacità di fare sistema e di acquisire sempre maggiore credibilità in campo internazionale lo si è dimostrato con lo svolgimento di questo Torneo e con il sorteggio ufficiale della Uefa Regions' Cup in programma nella provincia di Padova dal 21 al 29 giugno".
Ancora più soddisfato e orgoglioso il presidente del Comitato Regionale Umbria Luigi Repace: "L'edizione del 2013 premia innanzitutto chi si è dato un gran da fare affinchè tutte le delegazioni potessero partecipare con grande soddisfazione a questo Torneo, e ci conferma la bontà delle scelte fatte: puntare su una competizione così valida dal punto di vista tecnico invitando sempre nuovi Paesi e legarla alla città di Assisi per elevarla con contenuti valoriali quali il rispetto e la fratellanza".


TABELLINO DELLA FINALE

CINA-GAMBIA 0-1
Marcatori: 32' pt Momodou

Cina (4-2-3-1): Zhou; Huang, Guan, Li, Yan; Gao (33' st Xiang Baixu), Abudusalamu (43' pt Wang); Cheng, Xu (43' pt Liang), Wei (43' pt Liu); Xiang. A disp. Tang, Zhao, Chen, Xu Li Ao, Gao, Zhao, Chen Zhao. All. Li Bing.

Gambia (4-2-3-1): Bubacarr; Bakary, Adama, Antou, Alieu; Yusupha, Sulayman; Momodou (43' st Ebou), Modou, Lamin; Ousman (33' st Bully). A disp. Mass, Musa B., Raymond, Bernard, Dawda, Malick, Musa D. All. Mancini.

Nessun commento:

Posta un commento