mercoledì 15 maggio 2013

LEGA PRO: Trapani beffa il Lecce al fotofinish, retrocesse Carrarese e Treviso

(articolo a cura di Stefano Fantoni)

Ultima giornata di Prima Divisione e verdetti finali. Il Trapani vince il Girone A e accompagna l'Avellino, campione nell'altro girone, in Serie B, costringendo il Lecce ai playoff. Retrocedono Treviso e Carrarese, mentre il Viareggio si salva mandando ai playout il Prato.

GIRONE A: MANCOSU TRASCINA IL TRAPANI IN B, LECCE NEL CAOS, IL TREVISO SALUTA LA PRIMA DIVISIONE
Trapani gode, Lecce piange. Il gol a tempo scaduto di Mancosu, autore di una tripletta, consegna ai siciliani la vittoria contro la Cremonese e la prima promozione in Serie B, ottenuta senza passare dalla giungla dei playoff, a cui sarà costretto il Lecce. I salentini, infatti, subiscono la rimonta dell'Albinoleffe e vedono sfumare l'obiettivo stagionale in vista del traguardo; un ko difficile da digerire e a pagare è stato l'allenatore Toma, esonerato e sostituito da Gustinetti, che quindi avrà il compito di ottenere la promozione attraverso gli spareggi. Vittoria inutile del Treviso a Reggio Emilia, perché il contemporaneo pareggio della Tritium contro il Sudtirol condanna i veneti alla retrocessione diretta, consentendo ai lombardi di disputare i playout. Importante successo del Como, che conquista la salvezza vincendo a Carpi e lasciandosi alle spalle Portogruaro e Cuneo, rispettivamente vittorioso contro il Pavia e sconfitto contro il Feralpi. Infine, il Lumezzane batte il San Marino e l'agguanta.

GIOVANI TOP: Benvenga (d-91) e Schenetti (c-91) del Como; Ceppelini (c-91), Baraye (c-92) e Inglese (a-91) del Lumezzane; Berardocco (c-91) del Feralpi; Tozzo (p-92) e Salzano (c-91) del Portogruaro; Cappelletti (d-91) e Bertoni (c-92) del Sudtirol.

RISULTATI: Albinoleffe-Lecce 2-1; Carpi-Como 1-2; Cremonese-Trapani 3-4; Feralpi-Cuneo 3-1; Lumezzane-San Marino 2-0; Pavia-Portogruaro 2-3; Reggiana-Treviso 0-1; Sudtirol-Tritium 0-0. Riposa: Entella.

PLAYOFF: Entella-Lecce; Sudtirol-Carpi.
PLAYOUT: Tritium-Portogruaro; Reggiana-Cuneo.

CLASSIFICA (34ª GIORNATA)
Promossa in Serie B Trapani 64
Playoff Lecce 61, Carpi 51, Sudtirol 50, Entella 50
Albinoleffe 47, Cremonese 46, Lumezzane 43, San Marino 43
Feralpi 43, Pavia 40, Como 38
Playout Portogruaro 37, Cuneo 35, Reggiana 29, Tritium 20
Retrocessa in Seconda Divisione Treviso 20


GIRONE B: IL PISA ROVINA LA FESTA ALL'AVELLINO, GIÙ LA CARRARESE DI BUFFON, PRATO AI PLAYOUT
Con i verdetti relativi a promozione diretta e playoff già emessi con un turno di anticipo, l'ultima giornata è stata principalmente incentrata sulle zone basse della classifica. Nella lotta per evitare i playoff è il Viareggio a spuntarla, poiché grazie alla vittoria interna contro il Frosinone riesce a piazzare il sorpasso decisivo sul Prato, sconfitto dall'Andria tra le mura amiche. Una doccia fredda per Ciccio Esposito e i suoi ragazzi, passati in pochi mesi da aspirazioni playoff all'incubo dei playout. A retrocedere direttamente, invece, è la Carrarese, a cui non basta un pareggio contro il Latina per evitare lo scavalcamento in classifica del Sorrento, travolgente contro una Nocerina sicura dei playoff. Il Pisa si toglie lo sfizio di rovinare la festa promozione all'Avellino battendolo al Partenio, mentre il Perugia sigilla il secondo posto vincendo con la Paganese. Infine, pareggi in Benevento-Barletta e Gubbio-Catanzaro, ininfluenti ai fini della classifica.

GIOVANI TOP: Gemignani (d-94), Crescenzi (d-92), Calamai (c-91), Martella (c-92) e Magnaghi (a-93) del Viareggio; Mancuso (a-92) della Carrarese; Fabinho (a-91) del Perugia; Bariti (c-91) e Zigoni (a-91) dell'Avellino; Benedetti (d-91) e Lucarelli (d-93) del Pisa; Terminiello (d-94) e Guitto (c-91) del Sorrento.

RISULTATI: Avellino-Pisa 2-3; Benevento-Barletta 0-0; Carrarese-Latina 1-1; Gubbio-Catanzaro 1-1; Paganese-Perugia 0-2; Prato-Andria 1-2; Sorrento-Nocerina 3-0; Viareggio-Frosinone 2-0.

PLAYOFF: Pisa-Perugia; Nocerina-Latina.
PLAYOUT: Sorrento-Prato; Barletta-Andria.

CLASSIFICA (30ª GIORNATA)
Promossa in Serie B Avellino 60
Playoff Perugia 58, Latina 53, Nocerina 53, Pisa 52
Benevento 43, Frosinone 40, Gubbio 40
Paganese 39, Catanzaro 37, Viareggio 36
Playout Prato 33, Andria 32, Barletta 27, Sorrento 23
Retrocessa in Seconda Divisione Carrarese 21

Nessun commento:

Posta un commento