venerdì 10 maggio 2013

Giovani Talenti: Anthony Martial



( A cura di Lorenzo Spanò)


Nome:   Anthony Martial
Nazionalità: Francese
Data di nascita: 5 dicembre 1995
Altezza e peso: 184cm 76kg
Club:  Lione
Ruolo: Prima punta

Martial è il fratello minore di Johan Martial, difensore del Brest, e cresce calcisticamente nella scuola calcio del Les Ulis, stessa squadra dove ha iniziato a muovere i passi, niente meno che Thierry Henry. Veloce come la leggenda ex Arsenal, ma si differenziano per la fetta di campo che occupano, Henry gioca se necessario anche largo con la capacità di accentrarsi, mentre Martial da vera prima punta occupa lo spazio centrale della zona d’attacco, facendo dell’abilità di tenere la palla e far salire la squadra la sua migliore capacità, oltre al trovare la rete con gran facilità. I numeri d’altronde stanno dalla sua, con l’under17 dell’OL, difatti 21 gol in 32 presenze. Fisico alquanto sviluppato per l’età che si ritrova, ma non manca di velocità in quanto diventa un pericolo sia di spalle al difensore che palla al piede nell’uno contro uno
Il vivaio in cui milita è quello del Lione, per certi versi non poteva andargli di meglio. Debutta tra i professionisti nella gara in Europa League nel dicembre del 2012 contro l’Hapoel Shmona sostituendo l’altra giovane stella, Yassine Benzia, mentre due mesi dopo debutterà anche in campionato contro l’Ajaccio.
La Juventus gli ha già messo gli occhi addosso su quello che è definito in patria il futuro della nazionale blues, e spera di inserirlo nella stessa rosa dove già milita un’altro dei migliori giovani talenti galletti; Pogba.

Nessun commento:

Posta un commento