lunedì 6 maggio 2013

Jupiler Pro League - Anderlecht di nuovo in vetta, Gent e Leuven per l'Europa League e il Cercle domina nei play-off salvezza

 
Sono iniziati oggi play-off promozione/salvezza, dipende dai punti di vista. Chi si deve salvare, il Cercle Brugge, si impone per 3-0 sul Mouscron in una partita dove non c’è mai stata storia. I gol partita di Smolders (autore di una doppietta) e Bakenga. Nell’altra sfida pareggio 1-1 tra Westerlo e Woluwe, ad aprire le danze è Wilmet per i padroni di casa, ad inizio ripresa Loemba pareggia. Risultato giusto per una partita molto equilibrata.


Mouscron – Cercle Brugge 0-3
Westerlo – Woluwe 1-1

Cercle 3, Westerlo – Woluwe 1, Mouscron



Si sono conclusi, invece, la parte a giorni dei play-off per lEuropa League in un’ultima giornata che ha visto poche sorprese nel gruppo A visto che il Gent ormai era passato, indolore quindi il pareggio 1-1 con il Mons. Nell’altro match vittoria inutile per 3-0 del Lierse sul campo del Kortrijk. Nel gruppo B, decisamente più combattuto, passa il turno a sorprese il Leuven che imponendosi per 1-0 sul Waasland-Beveren. Ad essere decisiva è la differenza gol negli scontri diretti sul Mechelen, che battendo lo Charleroi per 2-1 ha chiuso a pari punti con il Leuven, a decidere è la vittoria per 5-1 di due settimane fa.

Gruppo A
Kortrijk – Lierse 0-3
Mons – Gent 1-1

Gent 14, Mons 10, Kortrijk 5, Lierse 4

Gruppo B
Charleroi – Mechelen 1-2
Waasland-Beveren – Leuven 0-1

Leuven – Mechelen 10, Charleroi 7, Waasland-Beveren 5.



 In Belgio proseguono i play-off, iniziamo a parlare di quelli per il titolo, giunti alla settima giornata, tre ne mancano alla conclusione. Partiamo dal match di venerdì sera, anticipo tra lo Zulte Waregem e  Genk, partita anticipata in vista della finale della coppa nazionale prevista per giovedì che vede coinvolti  Genk e Cercle Brugge. Domina a sorpresa il Genk, imponendosi senza problemi per 0-4. E’ stato come rivedere la sfida d’andata dei quarti di finale di coppa, giocata a dicembre, in quell’occasione terminò 5-0. I marcatori della partita sono Godeau (autorete), Monrose, De Ceulaer e Barda. Questo risultato riaccende le speranze biancomalva di riacciuffare la vetta, in vista del match di domenica contro gli acerrimi rivali dello Standard Liegi.  Guillaume Gillet, protagonista che non ti aspetti, decide la gara con una doppietta, Anderlecht convincente sotto i punti di vista. A chiudere la giornata la vittoria del Club Brugge sul Lokeren per 2-1, un match vinto a fatica dai padroni di casa visto l’iniziale vantaggio di Harbaoui. Poi Lestienne e Refaelov sono riusciti a capovolgere la partita ed a portare i neroblù al secondo posto a due punti dalla vetta.

Zulte-Genk 0-4
Anderlecht-Standard Liegi 2-1
Club Brugge – Lokeren 2-1

Anderlecht 42, Club Brugge – Zulte Waregem 40,  Genk 39, Standard 38, Lokeren 31

Nessun commento:

Posta un commento