lunedì 6 maggio 2013

SPECIALE Giovani talenti MLS - Portieri e difensori.



PORTIERI

BILL HAMID (25 Novembre 1990, D.C. United)
Oltre 71 presenze a 23 anni da compiere per un portiere sono sicuramente un ottimo bottino. Oltre a questo anche una presenza nella nazionale degli Stati Uniti nell'amichevole vinta contro il Venezuela. Anche in questa stagione Hamid ha salvato diverse volte la squadra della capitale con interventi di ottimo livello.

SEAN JOHNSON (31 Maggio 1989, Chicago Fire)
80 presenze nella Major League Soccer e 3 nella nazionale americana per il quasi 24enne portiere dei Chicago Fire. Certo è che sia lui che Hamid hanno da battere la concorrenza di Guzan (Aston Villa) e Howard (Everton) per poter diventare i titolari della squadra di Klinsmann.

CLINT IRWIN (1 Aprile 1989, Colorado Rapids)
Clint Irwin è sicuramente una delle sorprese di questo inizio di stagione. Dal 2008 fino alla fine del 2012 ha sempre disputato campionati, di ottimo livello, nelle divisioni inferiori del calcio americano. Nella pre-season di questa stagione è arrivata la chiamata da Colorado che lo ha preso in prova per poi tesserarlo. Un campionato fantastico fino ad ora con qualche rigore parato.




DIFENSORI

DEANDRE YEDLIN (9 Luglio 1993, Seattle Sounders)
Terzino destro al primo anno nel professionismo. Sette presenze su sette in campionato e subito grandissime prestazioni, sia in campionato sia nella CONCACAF Champions League. Inoltre è il terzino destro degli Stati Uniti Under 20, con cui prenderà parte al mondiale U20, sempre che Klinsmann decida di portarlo alla Gold Cup 2013. Yedlin è un terzino di spinta dotato di grande velocità e buon dribbling. Da migliorare la fase difensiva, seppur già di ottimo livello.

SHANE O'NEILL (2 Settembre 1993, Colorado Rapids)
Anche lui, come Yedlin, è al primo anno nel professionismo. Membro della nazionale Under 20. Un inizio di stagione non facile, con qualche errore non grave. Ma, con l'aumentare delle partite, sono migliorate le prestazioni e ora il ragazzo con passaporto irlandese si è sudato il posto da titolare al centro della difesa.

ANDREW FARRELL (2 Aprile 1992, New England Revolution)
Terzino destro prima scelta del SuperDraft del gennaio 2013. In questo inizio di stagione le prestazioni disputate dal ragazzo del Kentucky sono state ottime. Con Yedlin e Chandler del Nurimberga rappresenta il futuro della nazionale a stelle e strisce nel ruolo di terzino destro.

AMOBI OKUGO (13 Marzo 1991, Philadelphia Union)
Amobi Okugo nasce in California ma è di origine Nigeriana, della quale possiede la nazionalità. Nel 2006 entra nella IMG Soccer Academy, la migliore del paese. Nel SuperDraft del 2010, dopo aver giocato con gli UCLA Bruins nel campionato NCAA viene scelto dal Philadelphia Union. Oltre 60 presenze nella Major League Soccer e titolare nelle giovani nazionali americane dalla U17 alla U23. In questa stagione, complice lo spostamento dalla mediana al centro della difesa, le sue prestazioni sono andate migliorando. Farà parte dell'organico degli Stati Uniti che prenderà parte al prossimo mondiale.

JOHNNY LEVERON (7 Febbraio 1990, Vancouver Whitecaps)
Per ora solo una presenza nella MLS ma, con oltre 23 presenze nell'Honduras, ha già dimostrato di poter essere un giocatore futuribile. Si è trasferito ai Vancouver Whitecaps a febbraio dopo diversi campionati al Motagua, in Honduras.


JORGE VILLAFAÑA (16 Settembre 1989, Chivas USA)
Terzino sinistro o tornante di spinta. Esordio nella MLS a 17 anni, ora conta 75 presenze, 6 reti e 5 assist. Ha fatto parte dell'Under 20 & 23 degli Stati Uniti.



OMAR GONZALEZ (11 Ottobre 1988, Los Angeles Galaxy)
Non è più giovanissimo, 25 anni da compiere nel prossimo ottobre ma Gonzalez rappresenta un giocatore fondamentale sia per i Galaxy sia per la nazionale americana. 125 presenze nella MLS e una decina con la nazionale americana. Nell'ultima gara fra Messico e Stati Uniti ha annullato il Chicharito Hernandez con molta bravura.


Oltre a questi ci sono giocatori più vecchi di uno o due anni, ma comunque ancora giovani. Come Justin Morrow (1987), Matt Besler (1987), Aurelien Collin (1986), Chance Myers (1987).


Nessun commento:

Posta un commento