domenica 26 maggio 2013

LIGUE1 - Tra i due litiganti, il Nizza gode!


(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
Si è concluso, poco fa, anche il campionato francese. Lo scudetto era già stato assegnato ai parigini del Psg, di Ancelotti e Zlatan Ibrahimovic. Lille e Saint Etienne si affrontavano nello scontro diretto, mentre il Nizza era ospite dell'Ajaccio. Già decisi, invece, i verdetti per quanto riguarda la retrocessione in Ligue2.

Lille e Saint Etienne è stata una partita senza esclusione di colpi, con i padroni di casa che erano passati in vantaggio nel primo tempo grazie al gol del ritrovato Salomon Kalou. Nel secondo tempo i verdi si scuotono e trovano il pareggio con Hamouma, imbeccato dal terzino sinistro Ghoulam.
Al minuto 67 viene espulso Guilavogui, con il Lille che prova in tutti i modi a tornare in vantaggio senza riuscirci. Falliti gli assalti alla porta di Ruffier. Contemporaneamente ad Ajaccio, già salvo con una giornata di anticipo, il Nizza si giocava la qualificazione alla prossima Europa League.
I rossoneri di Claude Puel vincono, meritatamente, con un netto 2-0 che porta le firme di Cvitanich e Bautheac, autentici trascinatori del Nizza quest'anno. A festeggiare alla fine sono i rossoneri che mai speravano in questa qualificazione in extremis.

Altra squadra che si qualifica è il Lione, ai preliminari di Champions League. Decidono un rigore di Lisandro Lopez nel primo tempo, che sostituito nel finale abbandona il campo in lacrime, ed una punizione, la seconda consecutiva, meravigliosa del talentissimo Clement Grenier. Il pallone sbatte addirittura due volte sulla traversa.

CLASSIFICA FINALE

ZONA EUROPA
Psg 83 (C)
Marsiglia 71 (CL)

Lione 67 (P.CL)
Nizza 64 (EL)

Saint Etienne 63
Lille 62
ZONA SALVEZZA
Sochaux 41
Evian TG 40
Ajaccio 40
Nancy 38 (R)
Troyes 37 (R)
Brest 29
(R)

Nessun commento:

Posta un commento