lunedì 27 maggio 2013

EUROPEO U21: Attenzione a sottovalutare la Norvegia di Henriksen e Berisha.



Andiamo a conoscere una delle avversarie dell’Italia ai prossimi Europei U21 che si disputeranno in Israele dal 5 al 18 giugno. La Norvegia allenata dal tecnico Skullerud è una delle possibili rivelazioni di questa competizione ed è inserita nel gruppo A con l’Italia di Davis Mangia, i padroni di casa di Israele e l’Inghilterra.

Portieri
Arild Østbø (Strømmen IF)
 Ørjan Nyland Håskjold (Molde FK)
Gudmund Kongshavn (Vålerenga Fotball)

Difensori
Martin Linnes (Molde FK)
Omar Elabdellaoui (TSV Eintracht Braunschweig)
Stefan Strandberg (Rosenborg BK)
Thomas Rogne (Celtic FC)
Fredrik Semb Berge (Odds Ballklubb)
Vegar Hedenstad (SC Freiburg)

Centrocampisti
Magnus Eikrem (Molde FK)
Anders Konradssen (Stade Rennais FC)
Harmeet Singh (Feyenoord)
Stefan Johansen (Strømsgodset IF)
Håvard Nordtveit (VfL Borussia Mönchengladbach)
Valon Berisha (FC Salzburg)
Abdissalam Ibrahim (Strømsgodset IF)
Yann-Erik de Lanlay (Viking FK)
Markus Henriksen (AZ Alkmaar)

Attaccanti
Joshua King (Blackburn Rovers FC)
Flamur Kastrati (FC Erzegebirge Aue)
Marcus Pedersen (Odense BK)
Håvard Nielsen (FC Salzburg)
Jo Inge Berget (Molde FK)

Fino ad alcuni anni fa se si pensava alla nazionale norvegese subito ci veniva in mente una squadra molto fisica, poco dotata tecnicamente che puntava tutto sull’aspetto fisico. Oggi le cose sono cambiate, i norvegesi restano sempre una squadra molto forte fisicamente, ma hanno aggiunto una certa qualità alla propria rosa e i giovani ragazzi norvegesi sono molto ambiti dai club europei.
Sicuramente non bisognerà sottovalutare la squadra norvegese capace di eliminare la Francia nei playoff di qualificazione a questo Europeo U21.
In difesa tra i più esperti troviamo il gigante Thomas Rogne non a caso acquistato dai Celtic di Glasgow per la sua fisicità particolarmente adatta al gioco del campionato scozzese.
Il centrocampo è sicuramente il reparto più ricco di talento e di giocatori interessanti Nordtveit, Henriksen e Singh non hanno bisogno di presentazioni e fanno già parte del giro della Nazionale Maggiore, ma attenzione anche Ibrahim, ragazzo di origine somala e di proprietà del Manchester City autore di un’ottima stagione in Norvegia con la maglia dello Stromgodset tanto da attirare su di se gli occhi di alcuni club di Premier League.
Il giocatore più tecnico e ricco di fantasia è sicuramente Valon Berisha arrivato già a quota 10 presenze con la Nazionale Maggiore e vera stella di questa nazionale insieme ad Henriksen.
In attacco ritroviamo una vecchia conoscenza del calcio italiano, ovvero Jo Inge Berget transitato da Udine e ora titolare al Molde, oltre che Joshua King dei Blackburn Rovers già andato a segno con la Nazionale Maggiore.
Il calcio giovanile in Norvegia è in ascesa e questa Nazionale U21 potrebbe essere la rivelazione dell’Europeo oltre che un ottimo collettivo da cui alcuni dei nostri club italiani potrebbero pescare a prezzi ancora piuttosto bassi dei giocatori davvero interessanti.

Nessun commento:

Posta un commento