venerdì 3 maggio 2013

GIOVANI TALENTI - DARIO ZUPARIC, è guerra in Serie A


(Scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Dario Zuparic
DATA DI NASCITA: 2 Maggio 1992
LUOGO DI NASCITA: Zupanja
NAZIONALITA': Croazia con passaporto Bosnia
ALTEZZA/PESO: 188cm/ND
RUOLO: Difensore Centrale
VALORE DI MERCATO: 750.000 Euro


STORIA

Prepariamoci, in estate, ad un'invasione di talenti croati. I motivi? Da Giugno la Croazia entrerà a far parte dell'Unione Europea e quindi tutti i giocatori croati diventeranno comunitari.
Dario Zuparic nasce nel 1992 a Zupanja sulle rive del fiume Sava che divide la Croazia dalla Bosnia Herzegovina, difatti il ragazzo è dotato di doppio passaporto.
Inizia a dare i calci ad un pallone alla tenera età di 6 anni nella squadra della sua città: il Granicar Zupanja.
La sua carriera professionale inizia con la maglia del Cibalia, formazione di bassa classifica della HNL, massimo campionato croato.
Inizialmente il giovane Dario opta per la selezione under19 della Bosnia, salvo poi, nel 2011, cambiare idea e trasferirsi in quella croata. Ha militato nella selezione under20 e fa attualmente parte dell'under21 allenata dal ct Niko Kovac, di cui ne è il capitano. In campionato ha collezionato già 40 presenze ed un goal.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Il numero 13 del Cibalia è dotato di un fisico possente. Roccioso e arcigno nella marcatura degli attaccanti. Può giocare sia in una difesa a tre, che in una difesa a quattro. E' ambidestro, ma tendenzialmente ricopre il centro destra. All'occorrenza può giocare anche come schermo davanti alla difesa grazie alla sua abilità con entrambi i piedi, difficile che si possa ripetere un esperimento del genere in un campionato molto più impegnativo qual è la Serie A.
Esteticamente non bello da vedere nelle entrate, ma tremendamente efficace. Pochi fronzoli con la palla tra i piedi e cerca spesso l'anticipo.

MERCATO

E' in atto una vera e propria "guerra" di mercato per aggiudicarsi il suo cartellino. Genoa, Chievo, Verona, Catania e chi più ne ha più ne metta su di lui. Il costo è relativamente basso e vale la pena rischiare.

Nessun commento:

Posta un commento