sabato 9 marzo 2013

BUNDESLIGA - Allo Schalke il Rieverderby con il Borussia Dortmund, Bayern ad un passo dal titolo

Foto: bild.de


(a cura di Andrea Bracco) Schalke – Borussia Dortmund in Germania non è una partita come le altre. Si tratta del “derby della Ruhr” (Gelsenkirchen – città dove gioca lo Schalke 04 – e Dortmund sono due città della Regione della Ruhr, in tedesco Ruhrgebiet, che prende il nome dall’omonimo fiume Ruhr che la attraversa), una delle rivalità più accese nel mondo del calcio, paragonata sul sito della Fifa ad altri classici come Fenerbahce-Galatasaray, Celtic-Rangers, Everton-Liverpool e River Plate-Boca Juniors. Negli ultimi anni la rivalità si è fatta ancora più accesa dopo la sfida del maggio 2007 quando alla penultima giornata lo Schalke capolista e ad un passo dalla vittoria della Bundesliga (il Meisterschale – che è il trofeo a forma di piatto consegnato alla squadra vincente – manca tuttora dal 1958) perse clamorosamente 2-0 in casa del Borussia Dortmund abbandonando ogni sogno di gloria.


Ma quest'anno non c'è partita, almeno negli scontri diretti. Dopo l'1-2 rifilato al BvB nella gara di andata lo Shalke 04 vince anche anche la gara di ritorno con lo stesso identico risultato, maturato giocando un'ora di grandissimo calcio annichilendo un Borussia troppo "molle" e poco convinto di poter fare risultato. E alla fine i blu di Gelsenkirken si prendono tre punti vitali, si proiettano al quarto posto valido per l'accesso alla Champions League e indirettamente consegnano il titolo al Bayern scaraventando i ragazzi di Klopp a meno venti dalla vetta. Lo Shalke parte subito forte, le trame sono fluide e devastanti sul settore di destra dove il giapponese Uchida e Farfan schiacciano spesso sull'accelleratore sovrapponendosi e creando superiorità numeriche a grappoli. E' proprio da una di queste ripartenze che arriva il vantaggio, perchè Uchida lavora un pallone in velocità pescando il preciso rimorchio di Draxler che di piatto fredda Weidenfeller. I giocatori del Borussia protestano per una presunta posizione irregolare di Huntelaar che in effetti è in traiettoria, ma l'arbitro convalida e i padroni di casa si esaltano. Prima con Bastos sfiorano il raddoppio con un bel sinistro da fuori, poi Uchida - ancora lui - pesca Huntelaar con un cioccolatino che l'olandese spinge in porta di testa. Gli ospiti sono al tappeto, e solo un provvidenziale salvataggio sulla linea di Bender permette ai gialloneri di rimanere in partita. Una partita che però clamorosamente si riapre alla prima vera azione offensiva del Borussia nella ripresa: Kuba furoreggia sulla trequarti e pesca l'anonimo Lewandowski sul filo del fuorigioco che di piatto sentenzia Hildebrand. Inizia la girandola di cambi, con Klopp che si gioca la carta Reus più Leitner e Sahin mentre Keller perde per un brutto infortunio Huntelaar sostituendolo con il finlandese Pukki. Ma il risultato non cambia, lo Shalke vince e convince premiando una cornice di spettatori indomabili, che hanno supportato il club anche nei momenti più difficili della stagione. Il Borussia punterà tutto sulla coppa dove, c'è da scommetterci, può fare molto male.

TABELLINO

Schalke 04: Hildebrand; Uchida,Höwedes, Matip, Kalasinac; Höger, Neustädter (Fuchs 73’), Farfán, Bastos; Draxler (Raffael 81’), Huntelaar (Pukki 54’).
Borussia Dortmund: Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Hummels (Sahin 46’), Schmelzer; Bender, Gündogan (Leitner 75’), Grosskreutz (Reus 46’), Blaszczykowski, Götze; Lewandowski.
Reti: 1-0 min.11, Draxler. 2-0 min. 35, Huntelaar. 2-1 min. 58, Lewandowski.
Arbitro: Peter Gagelmann. Ammoniti: Huntelaar (min. 32), Kolasinac (min. 60), Höger (min. 90+1). 



BAYERN IN RIMONTA, WOLFSBURG DILAGANTE - Nelle altre gare del pomeriggio il Bayern Monaco ottiene tre punti inrimonta contro il coriaceo Fortuna, vince 3-2 e si porta a più 20 dal Borussia ipotecando il titolo. Il club di Dusseldorf va in vantaggio con Bolly al quarto d'ora, ma sul finire del primo tempo viene ripreso da Muller. Quando nella ripresa Lambertz in contropiede gela l'Allianz Arena tutto sembra perso, ma Ribery trova la giocata del pareggio e Jerome Boateng, nel finale, sfrutta un'assistenza al bacio di Lahm per il gol vittoria. Dilaga in trasferta l'Hoffenheim che vince 3-0 sul campo del Greuther Furth relegandolo sempre più a fondo in classifica. Roberto Firmino sblocca la partita appannaggio della società di Sinsheim, poi Joselu raddoppia e nella ripresa Weis scrive i titoli di coda al match. Un rigore di Ivantshitz lancia invece il Mainz nelle zone tranquille della classifica e ferma la rincorsa al secondo posto del Bayer Leverkusen. Un super Ivica Olic trascina invece il Wolfsburg nella trasferta a Friburgo: i Lupi vincono 5-2, reagendo all'iniziale vantaggio di Kruse con le reti di Kjaer, Vieirinha ed una tripletta del croato (bellissimo il primo gol, in rovesciata). Nel posticipo pareggiano 1-1 Gladbach e Werder Brema: locali avanti con Mlapa al 72', pari ospite cinque minuti dopo con Ignjovski.

Borussia 'Gladbach 1-1 Werder Brema

Da giocare
Hannover - Eintracht
Stoccarda - Amburgo


Nessun commento:

Posta un commento