lunedì 18 marzo 2013

Troppa Roma per il Parma. Totti supera Nordhal.




Grazie ad un’ottima prestazione la Roma batter il Parma per 2 – 0 e aggancia la Lazio e l’Inter al quinto posto in attesa del recupero dei nerazzurri. Quinto risultato utile consecutivo per Andreazzoli che è riuscito a dare quella solidità alla squadra che era mancata durante la gestione Zeman.



Gran parte della partita è stata sotto il controllo della Roma schierata con il 3-5-1-1 con Perrotta in supporto di Totti finto centravanti. I giallorossi sfruttano la corsa di Lamela e Marquinho sulle fasce e di Florenzi in mezzo al campo, oltre ai pericolosissimi inserimenti in area di Perrotta.
Donadoni cerca di sorprendere i propri avversari schierando anch’egli il Parma con il 3-5-2 con l’esordiente peruviano Ampuero a centrocampo e Sansone in avanti a supporto di Amauri.

Il vantaggio della Roma arriva al 7’ minuto con una bella azione sulla sinistra, Totti, con un bel colpo di tacco, smarca Marquinho sulla fascia che mette in mezzo, Castan fa la sponda per De Rossi che al volo calcia in porta, sulla traiettoria c’è Lamela che non può sbagliare e deposita la palla alle spalle dell’incolpevole Mirante. Poco più tardi la Roma arriva vicina al raddoppio con Perrotta che controlla in area e calcia colpendo la traversa. Il Parma sembra essere timido e non riece a creare pericoli alla Roma se non con qualche tentativo di Parolo.

La ripresa inizia con la Roma che cerca il raddoppio con un ispiratissimo Totti che colpisce traversa e palo con un calcio di punizione bellissimo. Il Parma sembra essere più convinto rispetto al primo tempo grazie anche all’ingresso di Biabiany. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo per i ducali Paletta colpisce la traversa con un poderoso colpo di testa che mette i brividi alla squadra di Andreazzoli. Al 25’ minuto la Roma chiude la partita e ci pensa ancora una volta capitan Totti che su calcio di punizione non lascia scampo a Mirante e supera Nordhal nella classifica cannonieri di tutti i tempi segnando il suo goal n° 226 in Serie A. Nel finale Mirante impedisce a Totti di segnare la sua doppietta personale deviando in angolo il tiro del n° 10 giallorosso.

Con questa vittoria la Roma rimane in corsa per un posto in Europa e aggancia in classifica la Lazio uscita sconfitta dallo Stadio Olimpico di Torino.

TABELLINO

ROMA 2 – 0 PARMA

RETI: 6’ Lamela, 69’ Totti.
ROMA: Stekelenburg, Marquinhos, Burdisso, Castan; Lamela, Tachtsidis (67' Bradley), De Rossi, Marquinho (82' Balzaretti); Florenzi, Perrotta (86' Taddei); Totti.
A disp.: Goicoechea, Lobont, Dodò, Piris, Lucca, Osvaldo, Lopez. All. Andreazzoli.
PARMA: Mirante, Benalouane, Paletta, Lucarelli; Rosi, Ampuero (57' Biabiany), Valdes, Parolo (86' Galloppa), Gobbi; Sansone (76' Belfodil), Amauri.
A disp.: Pavarini, Bajza, MacEachen, Strasser, Morrone, Marchionni, Ninis, Boniperti, Cerri. All. Donadoni.
AMMONITI: Rosi, Benalouane, Valdes (P)

Nessun commento:

Posta un commento