domenica 10 marzo 2013

MLS - Una notte di sorprese!

(di Giacomo Costa) Nella nottata NE Revolution e Montréal Impact vincono a sorpresa contro Chicago Fire e Portland Timbers. Vittoria anche per i Whitecaps ai danni del Columbus Crew e del DC United contro il Real Salt Lake.



DC United - Real Salt Lake 1-0


Nella prima gara della notte il DC United supera per 1-0 il Real Salt Lake in una partita piuttosto equilibrata. Poche le occasioni nel primo tempo, da segnalare solo un tiro pericoloso di Pontius sventato da Rimando. Nel secondo tempo il DC si porta in vantaggio con Pajoy che segna su una ribattuta del portiere avversario che aveva fatto un buon salvataggio su un destro da fuori area. Il RSK prova a cercare la via del pareggio inserendo il talentino Joao Plata. I Royal vanno vicino alla rete con Stephenson che da buona posizione tira nei guantoni di Bill Hamid. Al 90' Carlos Ruiz a tu per tu con il portiere sbaglia la rete del possibile 2-0. Una vittoria ottenuta con cinismo da parte del DC United.






Tabellino:
DC United 4-4-2; Hamid; Riley, McDonald, Jakovic, Korb; DeLeon, Kitchen, Thorrigton (Saragosa 75'), Sanchez (Porter 58'); Pontius, Pajoy(Ruiz 83').
Real Saltk Lake 4-3-1-2; Rimando; Beltran, Siriboe, Schuler, Mansally(Palmer 66'); Beckerman, Stephenson(Stertzer 81'), Velasquez; Gil; Saborio, Findley (Plata 65').







Chicago Fire - New England Revolution 0-1

Risultato a sorpresa, i Revolution battono in il Chicago Fire nella loro tana grazie ad una rete di Bengtson! Gara frizzante e piuttosto divertente, nel primo tempo MacDonald dei Fire sbaglia sotto porta tirando addosso a Reis. Ancora Chicago in avanti: al 30' botta da fuori di Duka e miracolo di Reis che devia la traiettoria sulla traversa. Nel secondo tempo si fanno sentire anche i Revolution con una spettacolare azione con 5 passaggi di prima che smarca Toja davanti al portiere, ma Berry con un intervento miracolo ai limiti del regolamento riesce a mettere in angolo. Azione spettacolare. Al 61' l'episodio chiave della partita: palla al limite dell'area dei Chicago Fire, Joya riceve la sfera, la scarica a Rowe che di prima tira fuori una traiettoria dentro l'area straordinaria che Bengtson, di testa, non sciupa siglando la rete del 0-1. Nei minuti finali Chicago si butta in avanti senza trovare la via del pareggio. Vittoria a sorpresa dei Revolution, forse meritata per il coraggio di averci provato senza essersi chiusa dietro.


Tabellino:
Chicago Fire: Sean Johnson; Jalil Anibaba, Steven Kinney, Austin Berry, Gonzalo Segares; Patrick Nyarko, Jeff Larentowicz, Joel Lindpere, Dilly Duka (Yazid Atouba, 58’); Chris Rolfe (Alex, 65’), Sherjill MacDonald (Maicon Santos, 45’)

New England Revolution: Matt Reis; Andrew Farrell, A.J. Sores, Jose Julio Goncalves, Kevin Alston; Juan Toja (Diego Fagundez, 79’), Kalifa Cisse, Clyde Simms ©, Donnie Smith (Kelyn Rowe, 53’); Jerry Bengston (Chad Barrett, 90’), Lee Nguyen
Reti: Bengtson(Rowe) 61' - NE






Vancouver Whitecaps - Columbus Crew 2-1


I Vancouver Whitecaps si aggiudicano la seconda vittoria consecutiva grazie ad un golazo di Daigo e alla rete di Kenny Miller, ex Celtic e Rangers, nella scorsa stagione delusione della squadra.
Ad andare i vantaggio sono subito i Whitecaps al 5', Mattocks scarica per Daigo Kobayashi che fa partire un bolide dai 35-40 metri che si insacca alle spalle del portiere all'angolino. Un vero e proprio Golazo. Al 40' ancora Whitecaps: passaggio brillante di Kobayshi che smarca Rochat per il cross, serve Kenny Miller solo dentro l'area di rigore, tira ma trova i guantoni del portiere, sulla respinta a porta vuota Reo-Coker (il 29enne) veterano della Premier League spara incredibilmente alto. Al 42' ancora Whitecaps a dare spettacolo, lancio smarcante sulla fascia destra, cross verso il secondo palo e Kenny Miller si mangia un'altra rete a due passi dalla porta. Sull'angolo seguente Rusin prende il palo di testa, la palla rimbalza sulla nuca del portiere e si ribatte contro il palo. Altra occasionissima per i padroni di casa.
Ad inizio secondo tempo la doccia fredda: palla in profondità per J. Arrieta che fulmina Cannon, 1-1. Al 56', però, i Whitecaps si portano ancora in vantaggio: Kenny Miller ruba palla, procede verso l'area di rigore e brucia il portiere avversario siglando la rete del 2-1. Al 78' palla in profondità per Kenny Miller a tu per tu con il portiere, anzichè tirare passa la palla ad Hurtado che segna, ma in posizione di fuorigioco. Ennesima occasione sprecata. All'80' è il turno di Camilo per sbagliare la rete: cross di Lee a puntino, colpo di testa del brasiliano che da posizione favorevolissima spedisce a lato. Non la sua specialità, comunque, il colpo di testa. Al 93' l'occasionissima dei Crew per pareggiare: cross verso il centro, Oduro non riesce a battere in rete un cross troppo forte. Una prestazione fantastica di Daigo Kobayashi.

Tabellino:

Vancouver Whitecaps: 1.Joe Cannon; 12.Young-Pyo Lee, 3.Brad Rusin, 40.Andy O'Brien, 4.Alain Rochat; 13.Nigel Reo-Coker, 27.Jun Marques Davidson, 28.Gershon Koffie; 14.Daigo Kobayashi (19.Eric Hurtado 77'), 9.Kenny Miller; 11.Darren Mattocks (7.Camilo Sanvezzo 67')

Columbus Crew: 30.Andy Gruenebaum; 3.Josh Williams, 14.Chad Marshall, 4.Glauber (26.Ryan Finley 90'), 2.Tyson Wahl; 5.Danny O'Rourke (8.Matias Sanchez 70'), 24.Agustin Viana (6.Tony Tchani 70') , 11.Dominic Oduro, 17.Ben Speas; 25.Jairo Arrieta; 33.Federico Higuain
Marcatori: Kenny Miller, Kobayashi - Arrieta



Portland Timbers - Montréal Impact 1-2

Altra vittoria a sorpresa è quella dei Montréal Impact ai danni dei Portland Timbers. Al 10' minuto l'occasionissima è per Di Vaio che di testa trova un gran salvataggio del portiere. Poteva angolarla meglio. Al 26 risposta dei Timbers. Grande azione che porta Johnson al tiro dopo essersi liberato come un birillo di Nesta, ottima risposta del portiere avversario. Al 30' arriva un goal FANTASTICO di Hassoun Camara: dopo un batti-ribatti al limite dell'area la palla arriva al francese che si inventa una rovesciata fantastica che si insacca all'angolino. Al 60' arriva il raddoppio dei canadesi: ottima palla in profondità di Nyassi, palla al centro che trova Felipe che brucia il portiere avversario. Dopo l'assist a Seattle arriva anche la rete per Felipe, talento classe '90. All'80 su cross dalla destra arriva l'accorcio di Ryan Johnson. Gestita male la marcatura del duo Camara e Nesta. Finisce 1-2 per i canadesi.

MTL – GK-Troy Perkins; D-Jeb Brovsky, Matteo Ferrari, Alessandro Nesta, Hassoun Camara; M- Patrice Bernier, Sanna Nyassi, Felipe (Collen Warner 86’), Davy Arnaud, Andrea Pisanu (Andrés Romero 59’); F-Marco Di Vaio (Andrew Wenger 75’)

POR – GK-Donovan Ricketts; D- Michael Harrington (Rodney Wallace 86’), Andrew Baptiste, Ryan Miller (Jose Valencia 68’), Mikael Silvestre; M-Diego Valeri, Diego Chara, Will Johnson; F-Ryan Johnson, Kalif Alhassan (Ben Zemanski 46’), Darlington Nagbe.

Marcatori: Johnson - Camara, Felipe.



Nessun commento:

Posta un commento