mercoledì 13 marzo 2013

Giovani talenti: Ruben Botta




(a cura di: Lorenzo Spanò)




Nome: Ruben Alejandro Botta Montero

Nazionalità: Argentina

Data di nascita: 31 gennaio 1990

Altezza e peso:

Club: 175 cm 65 kg

Ruolo: Trequartista / Seconda punta




Cresciuto nel vivaio del Boca, passa al Tigre per debuttare proprio contro la sua ex squadra nella stagione del 2009. Il 23enne sembra ormai ad un passo dall’Inter che si è mossa in anticipo e lo preleverà a parametro zero a Giugno.
Gioca senza preferenze sia a destra che a sinistra, e adora accentrarsi per dialogare con l’unica punta Leguizamon, sa saltare l’uomo in quanto abile nell’uno contro uno, ma vede poco la porta, predilige l’assist al calciare con l’intento di trovare il gol.
La sua migliore caratteristica, quella che lo ha fatto apprezzare al grande pubblico, è la corsa e il sacrificio che lo vede volentieri mettere tutto se stesso a disposizione dell’equilibrio della squadra, caratteristica appresa ad inizio carriera quando veniva schierato in zone più centrali del campo.
Predilige il mancino ma sa usare bene anche il destro e ha tra l’altro un carattere anche non facile, per cui dovrà migliorare anche dal punto di vista comportamentale.
Sembra essere maturato molto nella stagione in corso, dove sta contribuendo con il suo Tigre a svolgere momentaneamente una buona stagione in campionato, ma un po meno in Libertadores dove la squadra di Gorosito sta trovando delle difficoltà.
L’inter e i tifosi devono avere fiducia, aspettarlo e farlo maturare calcisticamente e non trattarlo con la solita fretta che ha il pubblico di San Siro, perchè solo così riuscirà ad integrarsi e a rendere al meglio anche nel nostro campionato, evitando di fare la fine di tanti altri talenti sudamericani persi nella mediocrità del loro rendimento.

Nessun commento:

Posta un commento