sabato 16 marzo 2013

Giovani Talenti: Nicolas Castillo



(a cura di: Lorenzo Spanò)

Nome: Nicolas Ignacio Castillo Mora
Nazionalità: Cilena
Data di nascita: 14 Febbraio 1993
Altezza e peso: 177cm 76kg
Club: Universidad Catolica
Ruolo: Prima punta


Alzi la mano chi non ha ancora mai sentito parlare di “El Zlatan”. Ovviamente parliamo dell’Ibrahimovic cileno, ovvero Nicolas Castillo, che si porta addosso un paragone piuttosto pesante ma che non ha mai mostrato di soffrire la comparazione col collega svedese.
Nico è più basso e meno pesante ma dotato di grande tecnica e una forza fisica che gli permette di dominare come pochi in area di rigore, oltre che una capacità di nascondere il pallone agli avversari toccandolo con entrambi i piedi che fa ricordare proprio il ben più noto Zlatan, anche se tanti altri lo paragonano a Carlos Santillana, ex storico centravanti del Real Madrid.
Cresce nelle giovanili della Catolica, che vanta tra i migliori vivai del paese, fino a diventarne il capitano e riuscendo a togliersi anche molte altre soddisfazioni, come essere giudicato miglior giocatore del torneo e capocannoniere della Copa del Chile under17. A Febbraio del 2012 disputa la sua prima gara in Libertadores contro il Bolivar, e il suo primo gol in campionato arriva un mesetto dopo contro i Rangers
Si fa conoscere anche lui nell’ultima Copa America under20 dove prima trascina a suon di gol il Cile a punteggio pieno nel gruppo A, e poi arrancando un po, ottiene solo un quarto posto nella fase successiva, ma con lui, di certo, che non ha smesso di segnare, e in tutto realizza un bottino di 5 reti in 9 partite. 21 presenze e 8 gol nella stagione 2012 invece è il score in uno dei campionati più competitivi del Sud America.
Castillo è quindi una prima punta ma a cui piace arretrare il suo raggio d’azione, per sfruttare e cercare gli inserimenti dei centrocampisti, è forte nei colpi di testa, e calcia ottimamente anche le punizioni.
Ha già gli occhi di tantissimi club europei, dallo Standard Liegi alla Juventus, e il suo cartellino sembra essersi alzato fino a 6/7 milioni, ma che per un’attaccante così completo, è una spesa da dover fare.
La roja può stare tranquilla, almeno uno dei sostituti di Salas e Zamorano è stato trovato.






Nessun commento:

Posta un commento