domenica 10 marzo 2013

Olanda, Van Basten sgambetta il PSV, ora l'Ajax è in corsia di sorpasso

Marco Van Basten, tecnico dell'Herenveen
26° turno di Eredivisie che parte col botto, la capolista PSV cade sul campo dell'Herenveen nono in classifica e potrebbe venir scavalcato dall'Ajax che affronterà all'Amstjiv erdam Arena il PEC Zwolle attualmente quindicesimo in classifica. Anche il Feyenoord di Graziano Pellè potrebbe usufruire di questo passo falso dei biancorossi di Eindhoven per agganciarli, l'impegno contro il Roda pare infatti tutt'altro che insormontabile per i ragazzi di Koeman. L'Herenveen  gioca meglio e si impone meritatamente su un PSV davvero poco incisivo. Van Basten compie le scelte giuste ed è anche fortunato, perchè Rajiv La Parra è arrivato tardi allo stadio costringendo il tecnico di Utrecht a schierare Yassine El Ghanassy che nelle intenzioni del tecnico sarebbe dovuto partire dalla panchina.
La fortuna premia Van Basten perchè il match si decide sull'asse Marten de Roon-El Ghanassy, con il secondo che all'8' minuto spacca in due la difesa ospite mettendo in mezzo un pallone invitante per de Roon che in scivolata supera Waterman. L'Herenveen continua a mantenere il controllo delle operazione e al 38' l'operazione si ripete, stavolta è de Roon a propiziare il gol del compagno, il suo tiro da distanza ravvicinata viene respinto dal portiere e finisce sui piedi del centrocampista belga di origini marocchine che dal limite dell'area non fallisce il tapin. Nella ripresa Advocaat decide di inserire Matavz, che alla vigilia era dato per titolare e Toivonen per i deludenti Locadia e Hiljemark. Il PSV durante la ripresa esercita una pressione continua senza però rendersi mai troppo pericoloso a parte in un paio di occasioni  con i due nuovi entrati. Il PSV riapre la partita grazie alla botta da dentro l'area di Kevin Strootman che raccoglie una respinta corta da calcio d'angolo e scarica in rete. A questo punto sale in cattedra il portiere Nordfeldt abile a dire di no a Matavz e Marcelo salvando il risultato. L'Herenveen ha avuto anche una clamorosa occasione per arrotondare il risultato nel finale ma è sfumata. Al triplice fischio finale l'Herenveen di Marco Van Basten festeggia una vittoria che dà un pò di respiro alla classifica e regala alla squadra che lo ha lanciato la ghiottissima occasione di compiere il sorpasso.

Herenveen-PSV 2-1
Gol: De Roon al 8', El Ghanassy al 38' (Herenveen) Strootman (PSV)
Stadio: Abe Lenstra Stadion (Herenveen)
Arbitro: Wiedemejier
Ammoniti: Gouweleew al 56' e Van Aanholdt al 68' (Herenveen) Toivonen al 66' e Strootman al 92' (PSV)

Herenveen: Kristof Nordfeldt, Geoffrey Gouweleew, Christiaan Kum,  Ramon Zomer, Filip Djuricic, Sven Kums, Marten De Roon, Joey Van den Berg (Marecek al 81'), Pele Van Aanholt, Alfred Finnbogason (Daddy all' 86'), Yassine El Ghanassi (Rajiv Van la Parra al 61')
DT: Marco Van Basten

PSV: Boy Waterman, Marcelo, Timothy Derijck, Jetro Willems, Mark Van Bommel, Atiba Hutchinson (Depay all'81'), Oscar Hiljiemark (Matavz al 46'), Kevin Strootman, G. Wijnaldum, Dries Mertens, Jurgen Locadia (Toivonen al 46')
DT: Dick Advocaat


Stasera si sono giocati altri tre incontri validi per la ventiseiesima giornata della Eredivisie. Occasione sprecata dall'ADO den Haag che non va oltre l'1 a 1 sul campo dell'AZ Alkmaar, e rimanendo così a sei punti di distanza dall'Utrecht che domani in caso di vittoria sull'RKC Waalwijk metterebbe ben 9 punti tra di loro e i cigni di Den Haag e chiudendo quasi ogni porta a sogni più grandi per la squadra allenata da Maurice Steijn. Dopo la clamorosa occasione fallita dall'americano Jozy Altidore, Den Haag in vantaggio con Dunes, spietato nel finalizzare un contropiede nato da un rinvio della difesa che ha colto la difesa dell'AZ letteralmente con le braghe calate. I padroni di casa però tengono il pallino del gioco e al 24' arriva il gol del pari, rete di pregevole fattura da parte di Viktor Elm che riceve un cross dalla destra e colpisce di prima intenzione insaccando sotto l'incrocio alla destra del portiere. La partita continua seguendo lo stesso copione, AZ più deciso e aggressivo, e Den Haag più attendista, con i padroni di casa che oltre ad aver giocato meglio possono recriminare per la clamorosa occasione fallita nella ripresa da Steven Berghuis. Nelle altre due partite vittoria importante per l'Heracles Almelo che grazie alla vittoria per 1 a 0 sul NEC Nijmegen sorpassa in un colpo solo Groningen e Nac Breda e vede anche se in lontananza la zona Europa League. Il gol vittoria per i bianconeri porta la firma di Everton al 59'. Nel match tra quasi disperate il fanalino di coda Willem II riesce a spuntarla all'ultimo minuto sul VVV Venlo grazie al gol di Guijt, che complica e non poco la lotta per la salvezza degli ospiti, che devono sperare che nè il Roda nè il PEC Zwolle facciano l'impresa contro Feyenoord e Ajax.

Nessun commento:

Posta un commento