giovedì 2 maggio 2013

CALCIOMERCATO - DIFESA A 3, i nostri consigli alle italiane.


(articolo a cura di Demetrio Marrara)

LUCAS ORBAN (3 FEBBRAIO 1989)
VIDEO PRESENTAZIONE DI LUCAS ORBAN
Lucas Orban, nato a Buenos Aires, è un prodotto della famosa "cantera" del River Plate. Scartato troppo frettolosamente e lasciato andare al Tigre, del quale è divenuto un pilastro. In patria lo considerano il nuovo Maldini. Il suo piede preferito è il sinistro. Gioca sia come terzino che come centrale. Fisico normolineo ed alto 184cm. Galoppa sulla fascia sinistra con la sua folta chioma bionda, e può giocare anche come terzo difensore di centro sinistra in una difesa a 3. Non ha mai esordito nelle nazionali maggiori ed è in possesso del passaporto spagnolo, quindi comunitario.
Grande corsa, lunghe leve e specializzato nei cross. Ordinato e concentrato in fase difensiva, si fa rispettare con il suo fisico e cerca di giocare in anticipo.
E' finito da tempo nel mirino di Petrarchi, individuato come sostituto di Ogbonna, dato per partente questa estate. Anche la Roma, con l'insediamento di Andreazzoli e l'adozione della difesa a 3, ha fatto sì che i giallorossi si interessassero a lui andandolo a visionare più volte in Argentina.
VALUTAZIONE: 1.200.000 Euro

PAULO MAGALHAES (14 DICEMBRE 1989)
VIDEO PRESENTAZIONE DI PAULO MAGALHAES
Un centrocampista prestato alla difesa. Cosi possiamo definire Magalhaes. Nato a Porto Alegre, in Brasile, è in possesso del passaporto cileno poichè i suoi genitori successivamente si trasferirono ad Antofagasta, in Cile. Arrivato l'anno scorso dal Colo Colo, il mister Dario Franco ha saputo trasformarlo in un autentico libero vecchio stampo. Gioca al centro dei tre ed è lui ad impostare l'azione. Spesso e volentieri è stato impiegato anche come esterno destro o centrale di centro destra. Dotato di ottima tecnica, buon passo e grande visione di gioco. Alto 175cm, in grado di giocare, lanciare ed andare al tiro con entrambi i piedi. Ha vinto, con l'Universidad, la Copa Sudamericana e può vantare 4 presenze nella nazionale maggiore.
VALUTAZIONE: 1.200.000 Euro

HERMINIO MIRANDA (7 MAGGIO 1985)
VIDEO PRESENTAZIONE DI HERMINIO MIRANDA
E' strano che un giocatore come lui sia ancora relegato nel campionato paraguayano e non abbia mai esordito in nazionale. Vincitore di due tornei con il Club Nacional, nel 2009 e nel 2011. Non altissimo, soli 178cm. Sa giocare con entrambi i piedi, questo gli consente di poter ricoprire tutte e tre i ruoli di una difesa a tre. Cerca sempre l'anticipo sugli avversari, non in possesso di una grandissima tecnica. Fa sempre il suo compitino, in modo molto pulito ed ordinato. Di testa si fa rispettare nonostante il fisico non sia quello di un granatiere. Attualmente milita nell'Olimpia di Asuncion.
VALUTAZIONE: 600.000 Euro

MAYNOR FIGUEROA (2 MAGGIO 1983)
VIDEO PRESENTAZIONE DI MAYNOR FIGUEROA

Nonostante l'età non sia più verdissima fa sempre il suo dovere. Figueroa nasce a Juatiapa, in Honduras. Pilastro del Wigan e della nazionale maggiore. 95 presenze con l'Honduras e sempre presente in Premier League. Per caratteristiche tecniche ricorda Cordoba, ex giocatore dell'Inter. Dotato di un fisico possente ma di una altezza assolutamente inferiore alla maggior parte dei difensori centrali. Questo non gli impedisce di farsi rispettare fisicamente e di testa, sia in fase offensiva che difensiva. Il suo piede preferito è il sinistro, gioca come terzo centrale di difesa nel Wigan. In occasioni di emergenza può anche giocare come terzino. Purtroppo a volte è troppo irruento e scomposto nelle entrate e spesso si perde la marcatura in area. Le squadre italiane con questo modulo potrebbero approfittare della retrocessione del club inglese per aggiudicarselo.
VALUTAZIONE: 4.500.000 Euro

Nessun commento:

Posta un commento