domenica 26 maggio 2013

COPPA ITALIA - ROMA E' BIANCOCELESTE, la Lazio si aggiudica la Coppa.


(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
Ultima giornata di calcio che conta per la penisola con la finale di Coppa Italia che si è giocata questa sera a Roma.
Olimpico quasi del tutto esaurito, solo qualche "bombone" di troppo all'ingresso dei tifosi e all'inizio di entrambi i tempi di gioco.
Fischi e buu, meritati o meno, per il cantante coreano Psy che si è esibito nei suoi brani più celebri. Un inno italiano cantato senza banda musicale, ma con la splendida voce di Malika Ayane.


Andreazzoli rispolvera per l'occasione il 4-2-3-1 di spallettiana memoria. Marquinhos scala come terzino destro, relegando di fatto Torosidis in panchina. Destro unica punta, bomber di coppa, con alle spalle Totti, Lamela e Marquinho. Panchina per Pjanic, Osvaldo e Florenzi.
Petkovic si affida, invece, al 4-1-4-1 che tante soddisfazioni ha dato quest'anno ai biancocelesti.
Mauri recuperato in extremis, Gonzalez acciaccato. A centrocampo quindi conferma per Onazi. In difesa unica variazione: Cana al posto di Dias.

Orsato fa capire subito ai giocatori che questa sera non si transigge. Subito ammoniti Ledesma e Balzaretti. Partita bloccata, molto noiosa. Qualche sorpresa con i tiri da fuori che però non impensieriscono nè Lobont, nè Marchetti.
C'è molto poco da raccontare se non per dei falli al limite del regolamento, per le occasioni di Destro di testa e di Klose che non trova la porta.
La partita viene decisa dal bosniaco Lulic lesto ad approfittare dello spazio concessogli da Marquinhos, il quale lo lascia libero per il tap-in vincente.
La Lazio accede così ai preliminari di Europa League e andrà a giocarsi la Supercoppa Italiana contro la Juventus. Per la Roma una stagione fallimentare, l'ennesima, che lascia i giallorossi con la magra consolazione di esser arrivati sopra i cugini laziali in campionato. Niente Coppa, niente Coppe Europee. Ci si prepara all'ennesima rivoluzione estiva, sperando in un cambio di panchina azzeccato.

TABELLINOFORMAZIONI
ROMA 4-2-3-1:
Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti(Osvaldo); Bradley, De Rossi; Marquinho(Dodò), Totti, Lamela; Destro
LAZIO 4-1-4-1:
Marchetti; Konko, Biava, Cana, Radu; Ledesma (Mauri); Candreva, Hernanes (Gonzalez), Onazi (Ciani), Lulic; Klose

Marcatori: 71' Lulic (Lazio)

Nessun commento:

Posta un commento