venerdì 7 giugno 2013

Confederations Cup, talenti da tenere d'occhio


( A cura di Lorenzo Spanò)

Fernando (Brasile); Nome già noto quello del brasiliano ormai punto fermo del Gremio (sopra proprio con la maglia del Tricolor). Centrale di centrocampo, classe 92, capace sia di spezzare il gioco che a far ripartire veloce la manovra. Il Napoli era su di lui, ma lo Shaktar sembra aver già chiuso con un’offerta di 12 milioni. L’impressione è che si tratti di un centrocampista totale, con grandissimi margini di miglioramento.

Diego Reyes ( Messico); Difensore centrale ex America, capace di ricoprire più zone del campo, all’occasione sia terzino che mediano in mezzo al campo, con gran capacità di interrompere la manovra degli avversari con la ruvidità e la fisicità del suo metro e novanta. Lo ha già prelevato il Porto per una cifra importante che si aggira dai 7 ai 9 milioni.



Michel Babatunde (Nigeria); ala sinistra che può essere impiegato anche nell’altra corsia, che milita in Ucraina nel Kryvbas Kryvi. Si tratta di un classe 92 che nel 2010 era seguito da molti club europei ma il club ucraino è quello che si è mosso con più volontà di prendersi il veloce laterale nigeriano.



Bernard (Brasile); Talento straordinario quello che si ritrova questo ragazzo piuttosto minuto, stella del Mineiro affianco a Ronaldinho. La tripletta all’Arsenal de Sarandì in Libertadores è solo un’assaggio di quello che è capace di fare con la sua velocità e l’imprevedibilità palla al piede.
Borussia Dortmund e Roma in prima fila su lui, il prezzo è alto ma la spesa la merita tutta.



Ahmed Musa (Nigeria); anche lui è un nome di un certo calibro, difatti a soli 20 anni è gia la star del CSKA di Mosca. Undici gol nell’ultima Russian Premier League, e per i pochi che non lo conoscono si tratta di un’esterno alto che vede la porta con una notevole frequenza ma capace anche di sbagliare gol piuttosto facili. Due anni fa la federazione nigeriana lo nominò come miglior promessa del loro calcio, e chiaramente c’hanno visto bene. Oggi il cartellino è decisamente più alto di quello che pago il CSKA a prelevarlo dagli olandesi del VVV-Venlo.



Teaonui Tehau (Tahiti); Punta centrale dell’AS Venus, squadra del Tahiti. Classe 1992, è il cugino dei più noti fratelli Tehau ( Lorenzo, Alvin e Jonathan), anche loro presenti tra i convocati.



Senza chiaramente dimenticarci  dei soliti ma ancora giovani Neymar, Lucas, Oscar o El Shaarawy. Molti di quelli precedentemente illustrati invece magari non riusciranno a trovare molto spazio negli undici titolari, perchè militanti in nazionali con una vasta scelta di giocatori di grande qualità, ma sicuramente troveranno il modo per mettersi maggiormente in mostra.

Nessun commento:

Posta un commento