mercoledì 19 giugno 2013

ALLIEVI NAZIONALI A/B: Il Parma è campione d' Italia

(a cura di Angelo Rosso)
Al Bonelli di Montepulciano si è giocata la finale degli Allievi Nazionali. A giocarsi il titolo erano il Parma allenato da Cristiano Lucarelli e l' Empoli allenato da Mario Cecchi.


Termina 2 a 1 la finale Allievi Nazionali. Nella partita più importante della stagione Empoli e Parma hanno rispettato le attese della vigilia, giocando una finale senza esclusione di colpi. Il Parma di Lucarelli arriva alla finale senza l' eroe della semifinale contro la Juventus, Alberto Cerri per squalificato. L' Empoli invece era a completo.
Dopo un buon avvio dell' Empoli, è il Parma ha fare la partita nel primo tempo, Boscolo chiamato a sostenere l' attacco dei ducali si rende pericoloso all' 8', ma un attento Biggeri metti in angolo. Al 19' Russo molto attivo sulla fascia supera un paio di difensori toscani, prima far partire un diagonale che non lascia scampo al portiere Biggeri. Per aspettare la reazione dell' Empoli dobbiamo attendere il secondo tempo, la squadra di Cecchi nella seconda metà di gioco riesce sempre a trasformarsi. Al 3' minuto del secondo tempo Nuti sfiora il gol del pareggio con un grande tiro, ma sulla sua strada trova  Pipoli che mette in angolo. Nel momento migliore della squadra toscana il Parma segna il gol del KO. Pipoli parte in contropiede, a limite dell' area cede il pallone a Boscolo, sul tiro dell' attaccante ducale c'è la netta deviazione del difensore Agrifogli che beffa Biggeri. 2 a 0 Parma i giochi sembrano chiusi.
L' Empoli sembra aver perso le speranze, capisce che il Parma oggi è troppo superiore sul piano fisico e tecnico, ma vuole chiudere in bellezza questa finale e al 78' trova il gol con Gemignani. Gol meritato per la squadra toscana che sicuramente non meritava di chiudere la partita senza gol.

L' impresa all' Empoli non è riuscita la squadra più giovane delle Final Eight non riesce a superare il Parma. Comunque possono uscire dal campo a testa alta con tante certezze. Biggeri, Piu, Fantacci e Diousse gli elementi più interessanti, tutti questi ragazzi hanno riportato uno dei settori giovanili più importanti
d'Italia a giocarsi una finale scudetto a livello giovanile. Il Parma invece senza il proprio bomber Alberto Cerri è riuscito a vincere lo scudetto Allievi Nazionali nove anni dopo il successo di Giulianova con protagonista un giovane Giuseppe Rossi. Durante il torneo la squadra di Cristiano Lucarelli ha dimostrato di avere la giusta mentalità, la vittoria contro la Juventus in semifinale sicuramente ha dato fiducia in più. La squadra è un mix di fisicità e tecnica, a livello giovanile queste due caretteristiche alla fine pagano
sempre. Lucarelli intanto lascia gli Allievi del Parma da campione, per lui ci sarà adesso una nuova sfida con il Perugia in Lega Pro.

TABELLINO

EMPOLI: Biggeri, Gemignani, Agrifogli, Picchi (dal 60′ Galeotti A.), Borghini (dal 75′ Di Nardo), Bruni (dal 72′ Cassata), Fantacci, Diousse, Piu, Santi, Fontanelli (dal 41′ Nuti)
A Disp: Micheli, Meroni, Galeotti A., Di Nardo, Sacco, Pennucci, Cassata, Cini, Nuti
ALLENATORE: Mario Cecchi

PARMA: Rossetto, Esposito, Pipoli (dall83′ Santagiuliana), Mauri, Frare, Davighi, Russo (dal 65′ Mainardi), Capezzani (dal 58′ Margaglio), Boscolo, Nyantakyi, Torri (dal 46′ Torri)
A Disp: Bertozzi, Mainardi, Santagiuliana, Varini, Margaglio,Opoku, Canino, Silipo, Aracri
ALLENATORE: Cristiano Lucarelli



Nessun commento:

Posta un commento