giovedì 20 giugno 2013

CONFEDERATIONS CUP - GIRONE A: Brasile nel segno di Neymar.



(Articolo a cura di Demetrio Marrara)
Inizia la seconda giornata del Girone A della Confederations Cup. Brasile contro Messico si sono affrontate ieri alle ore 21.00 italiane. La Tricòlor è storicamente una bestia nera per i brasiliani, ma ieri è stato sfatato anche questo tabù. Due perle di Neymar, un gol ed un assist, e il tap-in di Jo consentono alla Seleçao di vincere 2-0.


A Fortaleza lo stadio era tutto dipinto di giallo-verde. Una carica pazzesca dei tifosi brasiliani, brividi per l'inno brasiliano cantato da tutti ad alta voce.
Felipe Scolari non cambia nulla nella sua squadra, non lascia ma raddoppia. D'altronde squadra che vince non si cambia.
De La Torre invece corregge il tiro e applica un paio di correzioni alla sua squadra: Salcido viene estrapolato dalla difesa e piazzato come schermo difensivo; Flores viene spostato sull'out di destra a centrocampo. Le sorprese non finiscono qui perchè Mier e Torres sono i nuovi terzini, destro e sinistro rispettivamente. Zavala e Aquino si accomodano in panchina.

Il Brasile parte forte e schiaccia nella propria metà campo i messicani. Al 9' minuto la sblocca ancora lui: Neymar. Grande gol di collo sinistro al volo che trafigge Corona. La partita si incattivisce ma Webb ammonisce meno del previsto. Thiago Silva è uno di questi  per un'entrata killer senza motivo. Nel secondo tempo il Messico parte bene. Herrera e Barrera finalmente in campo per dare qualità e rapidità alla manovra. Il Brasile ne risente. Dani Alves e Torres si beccano sulla fascia, ammonito il brasiliano per entrata con piede a martello. Nel momento di massimo sforzo del Messico, però, arriva il gol del definitivo 2-0. Nei minuti di recupero Neymar fa un numero incredibile sulla sinistra scappando via alla doppia marcatura di Mier e Salcido. Assist facile facile per Jo che insacca a porta vuota. Chi vorrà vincere la Confederations dovrà fare i conti con i padroni di casa e con un Neymar che appare finalmente maturo.


Nessun commento:

Posta un commento