giovedì 6 giugno 2013

61° Kvarnerska Rivijera: Spezia-Udinese-Vicenza e Verona a rappresentare l' Italia


(a cura di Angelo Rosso)
Dal 10 al 16 Giugno in Croazia 16 formazioni U-20 si daranno battaglia per vincere uno dei tornei internazionali più antichi, dopo il Viareggio e il Torneo di Bellinzona. Infatti il torneo organizzato dal HNK Rijeka è giunto alla sessantunesima edizione. La manifestazione è riservata alle selezioni di club U-20 ma in passato ci sono state alcune edizioni dova hanno partecipato anche delle nazionali.
L' albo d' oro del Torneo è dominato dalla squadra locale del Rijeka con 17 successi, seguono molto staccati Hajduk Spalato e Dinamo Zagabria rispettivamente con 12 e 8 successi. L' unica squadra italiana a trionfare in questa manifestazione è stato il Vicenza nel 2005.
Questo torneo è stato un trampolino di lancio per i futuri protagonisti del calcio mondiale, si possono ricordare un giovane Dino Zoff, Pierluigi Casiraghi, Gerd Muller e i Croati Prosinecki, Boban, Boksic e Suker.

Il torneo prevede 4 gironi composti da 4 squadre ciascuno. Le prime due di ogni girone si qualificano ai quarti. La finalissima si disputerà il 16 Giugno alle 19:00 al "Kantrida" di Rijeka ormai da anni stadio della finalissima.

Ecco la composizione dei gironi:

GRUPPO A: NK Croatia (Cro), GNK Dinamo Zagreb (Cro), Vicenza (Ita), Academia Abuja
(Nigeria)

GRUPPO B: NK Rab (Cro), HNK Hajduk Split (Cro), Sturm Graz (Au), Spezia (Ita)

GRUPPO C: NK Rudar (Cro), HNK Rijeka (Cro), Hellas Verona FC (Ita), National team of
Montenegro

GRUPPO D: NK Mali Lošinj (Cro), NK Osijek (Cro), Udinese (Ita), National team of
Macedonia

Nessun commento:

Posta un commento