giovedì 20 giugno 2013

MONDIALE U20; CENTROCAMPISTI


( A cura di Lorenzo Spanò)


Bruma (Portogallo, sopra in foto); Non ci sono dubbi che questa giovane ala sinistra sia tra i nomi più attesi dell’intera competizione. Portoghese nato in Guinea, classe 94 che milita nello Sporting Lisbona. Fisicamente ancora gracile ma fa dell’agilità la sua caratteristica migliore, palla al piede è impeccabile, un’osso duro per qualsiasi avversario abbia di fronte. Tra le sue qualità c’è anche la facilità di calcio con entrambi i piedi.




Salih Ucan (Turchia); Un’altro dei migliori talenti che ha attirato l’attenzione di tantissimi club è Ucan, turco del 94 che milita nel Fenerbahce. Centrocampista centrale con già una buona esperienza acquisita anche in Europa dove è stato più volte impiegato in questa stagione nel corso dell’Europa League. Impiegato anche come Trequartista, difatti ha i piedi per ricoprire qualunque zona di campo, ma non ha paura del contrasto e insegue gli avversari costantemente.


Luis Gil (U.S.A); E’ forse il giocatore di maggior talento della nazionale americana, oltre alla maggiore speranza per il futuro. Gil titolarissimo del Real Salt Lake, è un trequartista del 93 dotato di ottimi piedi e buona visione. Basta dire che Wenger lo aveva già prenotato e a 16 anni, lui quindi andò a Londra per allenarsi coi gunners, ma poi in comune accordo con la MLS e l’Adidas decise di rimanere e mettersi in gioco.


Jim Varela (Uruguay); Regista dai piedi ottimi, Varela è il futuro del centrocampo celeste. Classe 94 del Penarol che a dire il vero non ha avuto molto spazio nell’ultima stagione, ma con la nazionale si è già fatto valere, come ad esempio nell’ultimo sudamericano U20.
Jim Morrison Varela, nome datogli a causa della vera e propria mania che il padre aveva nei confronti del leader dei Doors, ha una visione di gioco al di sopra di quello dei compagni e ricorda per le caratteristiche Gago.


James Ward-Prowse (Inghilterra); Nemmeno 20 anni compiuti e già tantissima esperienza in Premier League col suo Southampton, dove nell’ultima stagione ha già collezionato più di 20 presenze nel campionato più duro al mondo. Cresciuto proprio in quella che è una delle migliori accademy d’Europa, la stessa che ha dato alla luce Walcott o Chamberlain e tantissimi altri. E' dunque il futuro del centrocampo inglese. Il gran dinamismo la sua migliore caratteristica, ma ha la qualità per giocare di prima senza mai rallentare il flusso del gioco.




Un’altro nome che può interessare è quello di Flaurin Thauvin, trequartista del Bastia, reduce da una buonissima stagione costellata da numeri e gol importanti (10 reti in 32 presenze).
Un’altro turco assieme ad Ucan da tenere in considerazione è Kerim Frei, mezz’ala di destra, di sinistra, trequartista, anche lui con esperienza in Premier League col Fulham
Passiamo ad un sudamericano, cioè Bryan Rabello, 19enne del Siviglia che rappresenterà con la sua qualità la nazionale cilena. Per molti un crack, per altri uno di quelli che si perderà nella mediocrità. Non rimane quindi di attendere come si svolgerà per lui questa competizione, per iniziare a tirare le somme.
Come non citare Gael Bigirimana, che tutti abbiamo avuto modo di scoprire in questa stagione coi Magpies in Premier. 25 presenze per lui e tanta tanta corsa.
Jesus Corona, trequartista del Monterrey che può giocare anche largo. Baricentro basso e stagione da protagonista la sua.
Un’altro che abbiamo imparato a conoscere bene dopo la sua, tutto sommato buona stagione in Inghilterra, è Suso, spagnolo del Liverpool, ala che si sposta frequentemente da una fascia all’altra, accentrandosi e calciando con un’ottimo mancino.
Agostinho Cà, mediano dei piedi buoni del Barcellona B. Lo scorso anno giocò un gran Europeo U19 col Portogallo e che ha quindi fatto in modo di aver attirato l'attenzione di diversi club. Lui decise di accettare il club blaugrana snobbando a sorpresa l’Inter che pareva in vantaggio. Recupera palloni e calcia bene dal limite.
Chiudiamo con gli ultimi due nomi; Jairo Henriquez e Sebastian Cristoforo.
Il primo ve lo avevamo accennato qualche giorno fa’, decisamente quello più da tenere in considerazione della nazionale del El Salvador.
Cristoforo invece è un centrocampista centrale del Penarol che fornisce assist ai compagni più avanzati.

Nessun commento:

Posta un commento