lunedì 17 giugno 2013

CALCIOMERCATO - NAPOLI, VI PRESENTIAMO MERTENS

 

 


Data di nascita: 6 maggio 1987
Luogo di nascita: Leuven
Nazionalità: Belgio
Altezza: 1.69 mt
Peso:61 kg
Ruolo: Ala sinistra, Ala destra, Seconda punta
Piede:Destro
Club: Napoli



Dries Mertens, ecco questo è il nome e cognome del colpo di mercato targato Napoli, arriva dal PSV. Giocatore nato a Leuven in Belgio, ma cresciuto calcisticamente in Olanda ad inizio carriera giocava nell'Erste Division (l'equivalente della serie B) nel Apeldoorn dove ha militato per 3 anni segnando ben 30 gol totali attirando l'attenzione dell'Eredivisie. Passa nel 2009 all'Utrecht dove riuscirà a mettere in mostra il suo talento giocando bene, ma avendo dei cali pazzesci durante la stagione dovuti anche alla sua poca esperienza nella massima serie. Nel 2011 passa al PSV e qui c'è la svolta nella sua carriera, diventa uno degli elementi fondamentali dello scacchiere tattico dei Boeren dove nell'ultima stagione ha incantato come non mai, realizzando 16 gol ed è stato decisivo fino alla fine nella rincorsa all'Ajax, lancieri che però vinceranno il titolo.

In nazionale con De Bruyne e Hazard compongono una delle trequarti più forti al mondo con la consapevolezza che posso migliore partita dopo partita.

Il ruolo più congeniale a Mertens è la fascia sinistra, alto, per comporre un tridente oppure come trequartista sulla sinistra in un 4-2-3-1, ruolo che molto probabilmente coprirà a Napoli. Sa giocare anche sulla fascia opposta come anche in appoggio ad una prima punta. Giocatore che dispone di un piede destro molto sensibile in fatto di dribbling e non scherza neanche quando rientra e calcia dalla fascia sinistra. Giocatore che dispone di mezzi tecnici e tattici al di sopra di molti giocatori, ma sarà da vedere come si adatterà alla Serie A che è tutt'altro mondo rispetto all'Eredivisie.


Nessun commento:

Posta un commento