sabato 1 giugno 2013

CALCIOMERCATO - Milan, ti presentiamo Civelli: il difensore che baciò Ibra.



(Articolo a cura di Demetrio Marrara)

A confermarlo è lo stesso direttore generale del Nizza. Ci hanno provato. Hanno provato a trattenere il pilastro difensivo della loro squadra in riviera, ma è stato praticamente inutile. Renato voleva una sfida nuova, una grande squadra. L'occasione, tra l'altro economicamente vantaggiosa sia per il giocatore che per il club che lo acquista, è arrivata. Civelli è un giocatore del Milan.

Renato, di chiare origini italiane, nasce a Pehuajò in Argentina nel 1983. La sua carriera calcistica da professionista inizia nel Banfield con cui colleziona 62 presenze e 2 gol. Le sue ottime prestazioni vengono valutate positivamente dall'Olympique de Marseille che lo acquista dai verdi argentini per la cifra irrisoria di 120.000 euro durante la sessione invernale di mercato, nel gennaio del 2006.

Nel Marsiglia riesce a collezionare 36 presenze e 6 gol, inframezzate dal prestito in Argentina al Gimnasia La Plata nel Torneo di Apertura del 2007.

La carriera di Renato Civelli assume una ascesa incredibile quando a causa dell'infortunio di Julien Rodriguez, nel San Lorenzo, viene impiegato stabilmente come difensore centrale. Si mette nuovamente in mostra e gli viene concessa un'altra chance nel calcio europeo che conta. Un'altra francese nel suo destino, questa volta è il Nizza a prenderlo in prestito e successivamente ad acquistarlo a titolo definitivo.

Dal 2010 ad ora Renato Civelli diviene la colonna portante dell'OGC Nice, con prestazioni di alto livello fino a confermarsi, quest'anno, come uno dei migliori difensori centrali della Ligue1 riuscendo a fermare Ibrahimovic. Proprio il confronto con lo svedesone lo porta alla ribalta della cronaca per la sua, ormai famosa, marcatura stretta ad uomo caratterizzata da palpate al fondo schiena e bacio sul collo. Un metodo sicuramente innovativo, originale, ma che in fin dei conti ha funzionato dato che in quella partita il Nizza vinse per 2-1 con Ibrahimovic, visibilmente irritato, che non toccò praticamente palla. Riuscendo, inoltre, a centrare il quarto posto in classifica precedento, all'ultima giornata, squadre più quotate come Saint Etienne, Lille e Montpellier.

Renato Civelli è un giocatore ormai esperto, avendo 29 anni, ed è in possesso di un fisico pauroso. Incute paura agli attaccanti grazie alla sua stazza, 195cm x 91kg. E' bravo, bravissimo, nel gioco aereo in entrambe le fasi. E' dotato di una buona coordinazione che gli consente entrate dure, ma pulite, e di presentarsi in attacco con buoni risultati.

Il Milan lo ha acquisito a parametro zero e, molto probabilmente, andrà a sostituire il partente Mario Yepes che tornerà in Sudamerica per cercare di ottenere un posto per il suo ultimo mondiale di carriera.

Nessun commento:

Posta un commento