lunedì 8 aprile 2013

Liga Postobon: nella giornata dedicata ai clàsicos ridono solo i Millonarios

Harrison Otalvaro festeggia con Wason Renteria


Atletico Nacional  e Independiente si dividono la posta 

Nona giornata del Torneo di Apertura della Liga Postobon e come di consueto il calendario concentra in unica giornata tutte le sfide più calde, i vari clasicos cittadini e regionali che infiammano le diverse hinchadas in tutto il paese. La partita di cartello è Santa Fe-Millonarios, il 283° clasico paisa, e il quarto durante questo primo semestre del 2013. Nei tre precedenti incontri abbiamo visto trionfare per ben due volte il Santa Fe, ricordiamo infatti la vittoria cardenal nella Superliga Postobon e un pareggio nella recente occasione della partita di girone della Copa Postobon. Stavolta erano in palio i tre punti e il primato in classifica e i campioni del Finalizacion 2012 non hanno tradito le aspettative, vincendo nettamente lo scontro con gli storici rivali e rilanciando prepotentemente la propria candidatura. I Millonarios arrivavano a questo scontro dopo la cocente delusione della certezza dell'eliminazione dalla fase a gironi della Copa Libertadores, competizione nella quale invece il Santa Fe è ancora in corsa e hanno giocato una partita che manda un messaggio molto chiaro a tutte le rivali. Harrison Otalvaro è il vero mattatore del match, protagonista con due assist e con l'azione che ha propiziato il secondo gol degli albiazul. Importantissimo il contributo di Wason Renteria che torna al gol dopo un lungo digiuno con una doppietta, scatenando nuovamente la WasonMania sugli spalti dell'El Campin. Tra i due gol di Renteria, la rete di Mayer Candelo che festeggia il centesimo gol in carriera tra i professionisti, un grande traguardo per un vero pilastro del calcio colombiano. Il Santa Fe salva la faccia grazie al gol di Emmanuel Molina al 67'. Nel finale piove sul bagnato perchè Wilder Medina, capocannoniere del torneo e trascinatore fin qui dei cardenales si fa stupidamente espellere per fallo di reazione su Ramirez e che salterà la ripetizione della sfida nella prossima giornata di campionato. Per la squadra di Hernan Torres questi tre punti significano primato in classifica in coabitazione con il Santa Fe, con il Deportivo Pasto e con l'Itaguì che però ha una partita in più.

Santa Fe-Millonarios 1-3
Stadio: El Campin (Bogotà)
Arbitro: Juan Ponton
Gol: Renteria al 37 e 57', Candelo al 55' (Millonarios), Molina al 67' (Santa Fe)
Ammoniti: Arias al 23', Valdes al 39' Anchico al 68', Omar Perez all'80' (Santa Fe), Pedro Franco al 16', Ramon Torres al 34', Renteria al 39', Lewis Ochoa al 52', Martinez al 63', Robinson Zapata al 70'  e Ramirez all'89' (Millonarios)
Espulsi: Wilder Medina (Santa Fe)

Santa Fe: Camilo Vargas, Carlo Valdes,  Garcia, Yulian Anchico (Molina al 59'), Francisco Meza, Daniel Torres, John Valencia (Martinez Borja al 71'), Luis Carlos Arias, Omar Perez, Jefferson Cuero, Wilder Medina
DT: Wilson Gutierrez

Millonarios: Robinson Zapata, Lewis Ochoa, Roman Torres, Pedro Franco, Jarol Martinez, Yonny Ramirez, Elkin Blanco, Mayer Candelo, Harrison Otalvaro (Leudo all'83'), Wason Renteria, Freddy Montero (Asprilla al 74')
DT: Hernan Torres



L'altro match di cartello era il 286° clàsico di Medellìn il cosiddetto clasico paisa. La partita una delle più calde e che vede affrontarsi i due club più antichi del calcio colombiano delude le aspettative e al fischio finale ci ritroviamo con uno scialbo 0 a 0. Nell'economia della partita la squadra che avrebbe diritto a recriminare qualcosa sarebbe l'Independiente che prima con German Cano e poi nella ripresa con il neo entrato Cleider Alzate ha provato a sbloccare il risultato. Per l'Atletico Nacional, unica squadra ancora imbattuta nel torneo è il sesto pareggio in nove gare,  mentre l'Independiente rimane bloccato nella zona bassa della classifica, e resta inchiodato al penultimo posto nella tabla de descenso. Nel clàsico boyacense della città di Tunja altro 0 a 0, tra Chicò e Patriotas, con questi ultimi unica formazione ancora a secco di vittorie. E' stata anche giornata di clasicos regionali, in quello del Tolima Grande, tra Atletico Huila e Tolima abbiamo assistito al rocambolesco pareggio per 2 a 2 mentre in quello della Valle del Aburrà l'Itaguì si è mostrato più cinico e ha battuto un ottimo Envigado col risultato di 1 a 2. Con questi tre punti le aquile dorate rimangono in testa alla classifica seppur con una partita in più rispetto alle dirette concorrenti. Nel clasico del Eje Cafetero, così chiamato perchè disputato dalle squadre provenienti dalle città di Armenia, Pereira e Manizales situate in una regione ricchissima di caffè e per questo motivo chiamata Triangulo del cafè, il Deportes Quindio espugna il Palogrande di Manizales e supera 2 a 1 il lanciatissimo Once Caldas, raccogliendo il primo successo di questa travagliata prima parte di stagione. Nelle altre partite l'Alianza Petrolera costringe al pareggio esterno il La Equidad, mentre il Junior torna alla vittoria, e lo fa in casa del Cùcuta che conferma il periodo di scarsa forma delle ultime settimane. Chiudiamo con la quarta vittoria esterna di giornata, quella del Deportivo Cali che espugna il campo del Deportivo Pasto grazie ad un Brayan Perea in giornata di grazia.
Siamo al giro di boa di questa fase todos contra todos, e la classifica è corta più che mai quindi in questo momento praticamente nessuna squadra si potrebbe dire sia tagliata fuori dalla lotta per i playoff. Il prossimo fine settimana comincerà la seconda metà di questa prima fase, e lo fa col botto, assisteremo infatti alla ripetizione del clasico bogotano, con il Santa Fe che andrà in cerca di vendetta in un El Campin stavolta colorato di azul.

Nessun commento:

Posta un commento