domenica 14 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - NATHAN AKE'

Nathan Akè, stellina del Chelsea

(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Nathan Benjamin Akè
DATA DI NASCITA: 18 Febbraio 1995
LUOGO DI NASCITA: Gravenhage
NAZIONALITA': Olanda
ALTEZZA/PESO: 180cm / ND
RUOLO: Difensore Centrale, Terzino Sinistro, Mediano
VALORE DI MERCATO: N/D

La reincarnazione di Ruud Gullit? No, semplicemente Nathan Akè. La nuova stellina del Chelsea, fresca d'esordio in Europa League contro il Rubin Kazan, è l'ultimo giovane in rampa di lancio dei blues. Dopo aver giocato un ottimo torneo giovanile NextGen Series mettendosi spesso in mostra, adesso l'olandesino volante è pronto per il grande salto nel calcio dei grandi, nel calcio che conta. Prelevato dal Chelsea nell'estate del 2011 dall'Excelsior, cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell'Ado Den Haag.

Pilastro indiscutibile della selezione under17 dell'Olanda con la quale ha collezionato 25 presenze andando a segno 3 volte. Ha vinto con la medesima selezione gli Europei in Serbia e Slovenia nel 2011. Van Zwam, allenatore dell'Under19 ha un debole per lui.

Può giocare in una moltitudine di ruoli, senza sfigurare mai. Nasce difensore centrale, ma si può adattare facilmente sulla fascia sinistra, giocando come terzino, e anche mediano davanti alla difesa. Dotato di una buonissima tecnica e di un notevole tempo negli inserimenti. Pericoloso di testa in fase offensiva. Il suo piede preferito è il sinistro, una rarità nel panorama calcistico europeo per quanto riguarda i centrali di difesa.

Nathan, nato a Gravenhage nel 1995, per ora ha impressionato nella Premier League u21 ed ultimamente è spesso convocato in prima squadra, con la quale si allena da tempo. Sarà lui il giocatore sul quale dovranno puntare i blues per il futuro.



Nessun commento:

Posta un commento