martedì 23 aprile 2013

CALCIOMERCATO: la Fiorentina pensa a Maltese per il futuro

(esperiaviareggio.it)
(a cura di Stefano Fantoni)

La Fiorentina punta sempre a migliorarsi e, grazie all’occhio attento di Pradè e Macia, sta monitorando molti talenti in giro per l’Italia e per il mondo. Uno di questi è Dario Maltese, centrocampista in comproprietà tra Viareggio e Palermo.

IDENTIKIT
Nome completo: Dario Maltese
Data di nascita: 29 settembre 1992
Luogo di Nascita: Palermo (Italia)
Altezza/Peso: 180x76
Ruolo: Centrocampista
Valore di mercato: 400.000€ (fonte: transfermarkt.it)


Nato nel capoluogo siciliano il 29 settembre 1992, Maltese cresce nel vivaio rosanero e, dopo essersi messo in mostra nella Primavera allenata da Beruatto, nell’estate 2011 passa al Viareggio in Prima Divisione. Con i toscani disputa una prima stagione discreta, mettendo insieme 29 presenze in campionato (playout inclusi) e condividendo lo spogliatoio con Simone Zaza, uno degli ultimi talenti esplosi in Lega Pro. Quest’anno ha assunto lo scettro di leader e si sta dimostrando essere un elemento di categoria superiore; già 25 presenze fin qui, ha segnato due reti di pregevole fattura a Paganese e Avellino.

Tatticamente Maltese è un centrocampista centrale, paragonato per caratteristiche fisiche e tecniche a Fabio Liverani. Ha nella visione di gioco la qualità principale, che accompagnata ad un mancino educato lo rendono idoneo al ruolo di regista basso. Grazie alle buone abilità di corsa e dribbling, Maltese può giocare con risultati soddisfacenti anche come trequartista dietro le punte. L’allenatore del Viareggio Cuoghi lo sta utilizzando davanti alla difesa, realizzando quella mutazione tattica che contraddistingue molti giovani trequartisti. Da sottolineare come rispetto alla stagione d’esordio sia migliorato molto sotto l’aspetto caratteriale; infatti, l’esperienza tra i grandi lo ha reso più maturo e conscio dei propri mezzi. Kakà come idolo, Maltese ha dichiarato più volte di ispirarsi ad Hamsik e quindi di vedersi come mezzala, ruolo ricoperto nelle giovanili del Palermo.

A Firenze potrebbe arrivare nell'ambito dell'operazione Viviano. La dirigenza gigliata, infatti, sarebbe intenzionata ad inserire il suo cartellino, metà o per intero, nel riscatto del portiere, così da aggiudicarsi uno talenti più interessanti del florido panorama della Lega Pro.

Nessun commento:

Posta un commento