martedì 9 aprile 2013

Prima Hernanes poi Totti, finisce in parità 1-1 il derby della capitale

(Di Antonio Cupparo)
Pareggio spettacolare nel derby della capitale con la Lazio che va prima in vantaggio con un capolavoro di Hernanes. Nella è successo di tutto: lo stesso Hernanes ha sbagliato il penalty, poi dall'altra parte Totti invece non ha fallito ripresa. Nell'ultima mezz'ora Lazio in 10 per il secondo giallo a Biava soffrendo moltissimo con la Roma che ha avuto in con Lamela una occasione ghiottissima sbagliando un pazzesco colpo di testa alto da due passi a porta vuota. Bel match, tirato, alla fine risultato giusto.



ANTEPRIMA

E' uno dei derby più affascinanti del mondo a prescindere dalla classifica, questo il numero 173 da giocare in Serie A. Nella Lazio, Klose rientra dal primo minuto dopo i pochi minuti giocati contro Catania e Fenerbahce, alle sue spalle giostreranno Candreva, Onazi (che vince il ballottaggio con Mauri), Hernanes e Lulic. Completano la formazione Marchetti in porta con in difesa Gonzalez, Biava, Cana e Radu, in cabina di regia Ledesma. Andreazzoli propone la difesa a quattro con Torosidis a destra, Marquinho a sinistra, Marquinhos e Castan centrali, e Stekelenburg tra i pali, a centrocampo De Rossi in regia affiancato da Bradley e Florenzi, in attacco, con Osvaldo infortunato, giocano Totti e Lamela, supportati alle spalle dal bosniaco Pjanic.

PRIMO TEMPO

La Roma parte fortissimo: inserimento sulla sinistra di Marquinho che tocca al centro per Totti, cross sul secondo palo e colpo di testa di Lamela, facile la parata di Marchetti. La risposta della Lazio è sui piedi potenti di Candreva che da posizione defilata lascia partire un destro di mezzo esterno nella quale Stekelenburg ha un gran riflesso mettendo in angolo. Al 16' la Lazio va in vantaggio con una magia di Hernanes: "Il profeta" che finta il tiro con il destro, si porta la sfera sul sinistro e da fermo fa partire un siluro dai 25 metri imprendibile per Stekelenburg. Ancora il brasiliano, finalmente in gran serata dopo un periodo negativo va vicino al raddoppio: riceve palla in area, si libera di un avversario e va al tiro, De Rossi si immola e in scivolata devia in corner. Biancocelesti che hanno preso in mano le redini del match con Hernanes protagonista che da in profondità per Lulic, che è chiuso da Torosidis ma riesce lo stesso in spaccata ad andare al tiro, Stekelenburg para sul primo palo e devia in angolo. Grande facilità di palleggio della Lazio, la Roma non ci sta capendo granchè, la Roma sta accusando il colpo, e dopo il gol subito, è andata in palese difficoltà. Ci si mettono pure i guai fisici a De Rossi che zoppica in modo evidente e probabile che sarà sostituito. Al 31' primo cartellno giallo della partita uscito dal taschino dell'arbitro Mazzoleni che lo sventola in faccia a Radu, per proteste. Alla fine del primo tempo brutto intervento di De Rossi su Klose che gli vale l'ammonizione. E proprio a pochi secondo dal fischio della prima frazione di gioco, gran giocata sulla sinistra di Florenzii che va via a Gonzalez con un sombrero, tocca al centro per Totti che calcia da 25 metri, Marchetti respinge con i pugni.

SECONDO TEMPO

Non ci sono state sostituzioni, si riparte dagli stessi 22 del primo tempo. De Rossi continua a zoppicare ma resta in campo, mentre Destro continua a scaldare con intensità sempre maggiore. Al 48' la Lazio si procura un calcio di rigore dopo un tocco ingenuo di mano di Marquinhos, ma Hernanes calcia fuori nonostante avesse spiazzato Stekelenburg. Al 53' De Rossi viene sostituito da Destro, la Roma adesso è più offensiva con un tridente pesante insieme a Totti e Lamela con l'arretramento del baricentro per Pjanic. All' 56' c'è un rigore per la Roma per atterramento su Pjanic che ha puntato Hernanes che lo ha steso, Totti non ha sbagliato calciando il rigore angolatissimo a pelo d'erba nella quale Marchetti ha si intuito ma non poteva arrivarci. Al quarto d'ora della ripresa fa uscire Klose che non ha i 90' minuti nelle gambe inserendo Kozac. Subito dopo la Roma vicina al raddoppio: destro violento di Totti su punizione da 31 metri, Marchetti in qualche modo riesce a respingere, arriva Florenzi che calcia a botta sicura ma ancora il portierone laziale para ancora, Florenzi riprende palla ma spara sopra la traversa. Al 69' momento importante del match: Biava già ammonito pochi minuti prima si fa espellere entrando in ritardo su Marquinho. Petkovic corre ai ripari chiamando fuori a sorpresa Ledesma, e mette dentro Ciani. Al 79' incredibile errore di Lamela: corner di Totti sul secondo palo, Lamela solissimo a mezzo metro dalla porta riesce sbagliare colpendo di testa sopra la traversa, un errore che somiglia a quello di Ranocchia nel finale di Inter-Atalanta. Nel finale la Roma ci prova in tutti i modi, come per esempio su punizione di destro violenta di Totti, Marchetti vede il pallone sbucare all'ultimo momento dalla barriera ma si butta sulla destra e para a terra. Dopo quattro minuti di recupero le squadre stremate dai ritmi forsennati che si sono visti alla fine si accontentano di un punto ciascuno.

I MIGLIORI IN CAMPO

HernanesHernanes : Segna un gol stupendo, dopo tante partite sottotono si è rivisto il bel giocatore che conosciamo

Francesco TottiTotti: Sono 227 reti..... è ancora lui il faro della Roma, l'anima della squadra, i suoi tocchi di palla sono una bellezza, sulla sua strada trova un Marchetti in gran serata














Nessun commento:

Posta un commento