lunedì 29 aprile 2013

Caf U17 2013: La Costa d'Avorio vince il titolo ai rigori



(a cura di Angelo Rosso)
Si conclude la corsa verso il titolo, con una parziale sorpresa la Costa d'Avorio conquista il la Coppa d'Africa U17 in Marocco, grazie alla vittoria in finale ai rigori contro la Nigeria.
Nella finale terzo e quarto posto la Tunisia ha la meglio sui padroni di casa del Marocco, dopo i calci di rigore.


NIGERIA-COSTA D'AVORIO 1-1 (4-5 d.c.r.)
Marcatori: 8'Izu Omego (N)-28'Bedia (CDA)

La Costa d'Avorio conquista la sua prima storica Coppa d'Africa  Under 17 grazie al successo sulla Nigeria ai rigori. La partita sembra iniziare subito bene per la Nigeria, infatti già all' 8' minuto trovano il gol con Omego di testa abile a staccare sugli sviluppo di un calcio d'angolo non lasciando scampo al portiere Ivoriano.
La Nigeria potrebbe subito raddoppiare con Yahaya scattato sul filo del fuori gioco si trova uno contro uno con il portiere ma spreca incredibilmente.
La Costa d'Avorio, dopo aver superato il periodo di paura inizia a giocare a centrocampo dove salgono in cattedra Angban,Keita e Niangbo. I baby elefanti trovano il pareggio al 28' con il bomber Bedia sugli sviluppi di un calcio d'angolo sovrasta tutti battendo l'incolpevole Adewale.
La Nigeria avrebbe l'ooportunità di passare ancora avanti con il bomber Isaac Success, ma Diabagate gli chiude molto bene lo specchio della porta.
Nel secondo tempo la partita ristagna a centrocampo, le due solide difese evitano quasi tutti i pericoli. La Costa d'Avorio è pericolosa solo sui calci da fermo, ma non riesce a creare delle vere occasioni da gol. La Nigeria compromette la sua finale al  73' quando il difensore Akinjide Idowu si fa espellere lasciando le aquile nere in un momento di difficoltà in 10.
La Nigeria resiste all' offensiva dei baby elefanti e porta la partita ai calci di rigore.
Dal dischetto è fatale per la Nigeria l'errore di Nwakali, che regala la Coppa alla Costa d'Avorio.

MAROCCO-TUNISIA 1-1 (10-11 d.c.r)
Marcatori: 44'Haj Hassan (T)-69'Marzouk (M)

Finale 3 e 4 disputata tra due squadre deluse e stanche. Alla fine ad avere la meglio è la tunisia dopo una serie infinita di rigori. Primo tempo abbastanza noioso, le due squadre non riescono a incidere, si affidano solo ad azioni personali che non portano nulla di buono.
Sul finire del primo tempo la Tunisia trova il gol del vantaggio con Haj Hassan dopo una ribattuta del portiere marocchino.
Il secondo tempo si anima un po, il Marocco non ci sta a perdere davanti al proprio pubblico e con i suoi uomini migliori cerca il gol del pareggio soprattutto con Sakhi. Al 66' finalmente i ragazzi marocchin trovano il pareggio con Marzouk. Finale di partita abbastanza animato con le due squadre che sfiorano il gol del vantaggio in più occasioni.
le squadre hanno cercato di non arrivare ai supplementari, ma la poca convinzione sotto porta e un di sfortuna non hanno evitato di andare ai tempi supplementari e successivamente ai calci di rigore.
La lotteria dei rigori è infinita la Tunisia la spunta dopo l'undicesimo rigore tirato, conquistando il terzo posto finale.

CLASSIFICA FINALE
1° Costa d'Avorio
2° Nigeria
3° Tunisia
4° Marocco

CLASSIFICA MARCATORI
7 goals: Success Isaac (Nigeria)
5 goals: Kelechi Iheanacho (Nigeria)
4 goals: Younes Bnou Marzouk (Morocco), Hazem Haj Hassen (Tunisia)
3 goals: Hamza Sakhi (Morocco), Yahaya Musa (Nigeria), Firas Ben Larbi (Tunisia)
2 goals: Chris Bedia Dogbole Niangbo (Costa d'Avorio), Obouoyi Eyamba (Gabon), Yaw Yeboah (Ghana), Nidhal Ben Salem (Tunisia)
1 goal: Kabelano Mooketsane, Tumisong Orbebonye, Thatayaone Ramatlapeng (Botswana), Kader Georges Bidimbou, Bersyl Ngatsongo Obassi (Congo), Junior Landry Ahissan (Costa d'Avorio), Azzouzi Zakaria Mohamed El Bouazzati Nabil Jaadi Walid Sarrar (Morocco), Bernard Bulbwa, Ifeanyi Mathew Prince Omego (Nigeria), Mouez Aboud (Tunisia)

Nessun commento:

Posta un commento