lunedì 15 luglio 2013

Giovani Talenti; Igor Sergeev



( A cura di Lorenzo Spanò)


Nato il 30 aprile del 1993, Sergeev è un’attaccante uzbeko che milita nel Paxtakor, proprio in patria.
Miglior marcatore del campionato asiatico U19 del 2012, e buona esperienza in tutta la trafila delle selezioni giovanili, dall’under16 fino ad oggi che si attende il debutto in nazionale maggiore.
Prima punta, fisicamente ben strutturato (185cm 74 chili) e di gran dimestichezza sotto porta. Calcia benissimo con entrambi i piedi e centra la rete con facilità e disinvoltura.
Convocato nell’ultimo mondiale U20 appena concluso, si è ritrovato praticamente come uno dei più anziani della selezione, in mezzo a compagni con caratteristiche differenti, loro piccoli e veloci, lui un punto di riferimento là davanti, sia per struttura fisica che per carisma. Proprio al mondiale ha mostrato tutte le sue qualità, prima nella vittoria per 3-0 contro la Nuova Zelanda nella prima gara del girone dove taglia alle spalle del difensore e infila in rete sul primo palo, e poi si ripeterà agli ottavi contro la Grecia, stavolta su calcio di rigore, trascinando come sorpresa assoluta l’Uzbekistan fino ai quarti di finale, poi eliminati dai francesi futuri campioni del mondo.

Nessun commento:

Posta un commento