martedì 2 luglio 2013

MONDIALE U20: Ottavi di finale 1/2

Francia e Uzbekistan a valanga. Nico Lopez trascina l' Uruguay ai quarti.  La Spagna soffre ma riesce a vincere contro il Messico solo nel finale di partita
( a cura di Angelo Rosso)

Spagna-Messico 2-1: I campioni d' Europa U19 riescono a spuntarla contro il Messico solo nel finale di partita con le reti di Derik e Jese. Il Messico ha dominato per gran parte della partita, sorprendendo nell' organizzazione difensiva. Jesus Corona ha giocato una partita ad alti livelli sfiorando più volte il gol e fornendo ai compagni di squadra dei passaggi illuminanti. Al secondo minuto il Messico passa avanti con Arturo Gonzalez. Il Messico ha avuto l' occasione di chiudere la partita, con Espericueta che ha colpito la traversa e poi il  portiere spagnolo Sotres è stato decisivo su un tiro di Corona. Quando sprechi questi gol alla fine vieni sempre punito infatti la Spagna nel secondo tempo sale un po di tono e negli ultimi 10 minuti ribalta il risultato prima con Derik e poi al 90' con il gol decisivo del solito Jese. Spagna si salva in extremis, il Messico esce dal Mondiale con molti rammarichi per le occasioni da gol sprecate. 

Grecia-Uzbekistan 1-3: La partita valeva tanto per le due squadre, infatti fin da subito si è capito che stavamo assistendo a un match molto nervoso. A fine partita contiamo 2 espulsi e 3 rigori più vari ammoniti. Dal campo di battaglia esce vittorioso il sorprendente Uzbekistan che approda ai Quarti di finale battendo la Grecia per 3 a 1. La Grecia onestamente ha giocato una partita sottotono, la squadra asiatica ne ha approfittato giocando con umiltà e tanto impegno. In evidenza ancora una volta Sergeev a segno su rigore per il momentanero 1-2. Makhstaliev aveva aperto le marcature per l' Uzbekistan, ma la Grecia pareggia al 33' su rigore con Stafylidis. Nella ripresa le reti di Sergeev e di Rakhmanov dagli undici metri, regalano i quarti all' Uzbekistan. 

Nigeria-Uruguay 1-2: Quando hai Nico Lopez ispirato in zona gol, nessuna squadra può competere con te. L' attaccante della Roma regala la qualificazione ai quarti al suo Uruguay contro una Nigeria bella, ma in difficoltà dopo l' espulsione di Shehu (entrata killer su Laxalt). Infatti l' espulsione cambia completamente la partita, fino a quel momento la Nigeria era stata la squadra più pericolosa con un tiro di Aminu. Nel secondo tempo l' inferiorità numerica si è fatta sentire e l' Uruguay ha preso le redini del gioco. Nico Lopez sale in cattedra e al 65' segna il gol del vantaggio. Kayode con una magia 4 minuti dopo voleva rovinargli la festa, ma Nico Lopez è sempre attivo e a 5 minuti dalla fine segna su rigore (conquistato da Rolan) il gol vittoria. 

Francia-Turchia 4-1: Avete presente la Francia vista nella fase a gironi ? Ecco non c' entra un bel niente con quella vista stasera. I giovani ragazzi francesi finalmente mettono in mostra tutta la loro forza e umiliano con un secco 4 a 1 i padroni di casa della Turchia. La Francia è una squadra molto fisica, forse la più forte da punto di vista fisico, ma abbina a questa caratteristica una grande creatività e velocità dei suoi uomini migliori. Perfetta in ogni reparto, nulla da rimproverare stasera. La Turchia putroppo ha giocato con una squadra troppo forte, mai entrati in partita. Per la Francia sono andati a segno Kondogbia, Bahebeck, Sanogo ( acquistato dall' Arsenal) e Veretout. Il gol della bandiera per la Turchia è stato segnato sul 4 a 0 da Bakis. Da segnalare anche un rigore fallito dal francese Thauvin sul 2 a 0. Francia che viaggia spedita verso i quarti di finale dove incontrerà la sorpresa Uzbekistan.


Nessun commento:

Posta un commento