mercoledì 3 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - FILIPE AUGUSTO


Filipe Augusto con la maglia del Rio Ave
 (scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Filipe Augusto Carvalho Souza
DATA DI NASCITA: 12 Agosto 1993
LUOGO DI NASCITA: Bahia
NAZIONALITA': Brasile
ALTEZZA/PESO: 182cm / 77kg
RUOLO: Centrocampista Centrale Difensivo
VALORE DI MERCATO: 1.000.000 di euro

Filipe Augusto nato a Bahia, in Brasile, è il prototipo del centrocampista centrale moderno. Abile in entrambe le fasi di gioco, sia di rottura che di costruzione.E' in grado di fare sia il regista che l'interditore. Nonostante la giovanissima età è dotato di un buon fisico, 182cm x 77kg, che gli consentirebbe di essere protagonista sin da subito anche nel calcio dei grandi. Dotato, inoltre, di un gran tiro da fuori molto potente e preciso, e di una notevole velocità che gli consente dei recuperi formidabili in fase difensiva e delle percussioni centrali in quella offensiva.
E' cresciuto calcisticamente nelle giovanili del Bahia EC, per poi essere acquistato, nel luglio del 2012, dal Rio Ave, squadra di Superliga Portoghese.
Ricorda, e non poco, la vecchia conoscenza del calcio italiano Fabio Liverani. Magari meno tecnico, ma il piede sinistro da cui partono le azioni rappresenta una rarità nel ruolo di regista. Dal punto di vista delle caratteristiche tecnico/fisiche, invece, ricorda il centrocampista del Napoli Gokhan Inler, interpretando lo stesso ruolo ma con molta più velocità.
Quest'anno ha collezionato 23 presenze in campionato e 2 in Coppa di Lega. A livello internazionale fa parte del Brasile Under20.
E' in possesso di un contratto abbastanza lungo con il Rio Ave, con scadenza nel giugno del 2017.
Continuando a militare nel campionato portoghese a breve otterrà il passaporto, diventando quindi comunitario. Su di lui si sono già ampiamente focalizzati gli occhi delle big di Portogallo, quali Porto e Benfica.



Nessun commento:

Posta un commento