giovedì 4 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - SEMIH KAYA

Semih Kaya con la sciarpa del Galatasaray

(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Semih Kaya
DATA DI NASCITA: 24 Febbraio 1991
LUOGO DI NASCITA: Izmir
NAZIONALITA': Turchia
ALTEZZA/PESO: 182cm / 76kg
RUOLO: Difensore Centrale
VALORE DI MERCATO: 5.500.000 euro

Difensori turchi? Rudi, fallosi, poco tecnici. Questo luogo comune evidentemente non vale per la nuova stella difensiva del calcio turco: Semih Kaya. Pilastro del Galatasaray di Fatih Terim a soli 21 anni. The Rock, come lo chiamano i tifosi turchi, idolo della curva del Galatasaray.
Nato a Izmir e cresciuto nelle giovanili del Gala, prima di arrivare in prima squadra è andato a farsi le ossa per due anni tra Gaziantespor e Kartalspor.
La sua ascesa avviene grazie a dei segni del destino. Gli infortuni del veterano Servet Cetin e del sostituto Gokhan Zan, gli consentono di entrare a far parte dell'undici titolare. Da quel momento Semih non è più uscito dal rettangolo di gioco.
Nel gennaio del 2012 arriva il suo primo gol contro il Samsunspor. Arriva la chiamata, scontata, del Ct della Turchia Abdullah Avci e può vantare già 8 presenze con la nazionale maggiore.
Semih è un difensore insolito per il calcio turco. Gioca con molta esperienza, bravo negli anticipi e gode di una tecnica superiore alla norma dei difensori centrali. Alto 182cm, dimostra molta sicurezza nel ruolo e spesso deve rimediare anche agli errori del compagno di reparto Nounkeu.
Gli occhi su Kaya erano già stati messi nel lontano 2009 quando Arsenal, Barcellona e Inter erano pronti a soffiarlo alle giovanili del Galatasaray. Nel gennaio scorso è arrivata una chiamata da Manchester, di Sir. Alex Ferguson, che era pronto a fare follie per lui ma il Vice-Presidente Ali Durust rispose con un secco no.



Nessun commento:

Posta un commento