venerdì 5 aprile 2013

GIOVANI TALENTI - MARKO DABRO

Marko Dabro, Nhk Cibalia


(scheda a cura di Demetrio Marrara)
NOME COMPLETO: Marko Dabro
DATA DI NASCITA: 3 Gennaio 1997
LUOGO DI NASCITA: Vinkovci
NAZIONALITA': Croazia
ALTEZZA/PESO: N/D
RUOLO: Punta
VALORE DI MERCATO: 500.000 euro
"Credimi, questo ragazzino è un vero e proprio miracolo" parole e musica dell'agente Fifa, nonchè esperto di calcio croato, Mario Mestrovic. Questo bambino prodigio nasce a Vinkovci, in Croazia, nel 1997 ed inizia sin da subito a giocare a calcio nelle fila dell'NHK Cibalia, di certo non una squadra stellare del massimo campionato croato. Nonostante questo il piccolo Marko riesce ad emergere e a mettersi in mostra. La sua vetrina, però, non è stata il campionato croato bensì la nazionale under16 e 17 allenata da Ivan Gudelj.
Il sogno di Dabro è quello di diventare l'attaccante più forte del mondo e per questo si allena in pianta stabile da qualche periodo con la prima squadra dopo aver segnato dozzine su dozzine di gol nelle giovanili. L'esordio tra i grandi è arrivato lo scorso 30 marzo nella partita tra RNK Spalato e il suo Cibalia. Il mister Miroslav Bojko ha deciso di fargli giocare un quarto d'ora nella trasferta persa a Spalato per 1-0.
E' un attaccante ben piazzato fisicamente ma agile nel dribblig e molto bravo nell'andare al tiro.
Gli piace tagliare alle spalle dei difensori da destra verso sinistra per poi andare al tiro con il suo magnifico sinistro.
Purtroppo la valutazione di mercato ha raggiunto cifre abbastanza elevate per un ragazzino di 16 anni, ed è di pochi giorni fa la notizia che il Cibalia ha rifiutato un'offerta della Fiorentina di ben 800.000 euro. Su di lui si sono mosse tutte le big europee, mentre in Italia, oltre alla Fiorentina, ci sono anche Juventus, Inter e Roma. Insomma si è scatenata una vera e propria asta per questo ragazzino che incanta nei tornei giovanili, ma che ha tutto da dimostrare ancora nel calcio dei grandi.






Nessun commento:

Posta un commento