mercoledì 3 aprile 2013

CHAMPIONS LEAGUE: Superiorità Bayern, Juventus sconfitta 2 – 0 all’Allianz Arena.



Il Bayern batte meritatamente la Juventus per 2 – 0  nell’andata dei quarti di finale di Champions League e mette una grossa ipoteca sul passaggio alle semifinali.

La squadra di Conte non riesce ad imporre il proprio gioco e la fisicità che la contraddistingue in Italia, ma è proprio il Bayern ad imporre il ritmo grazie anche ad una maggiore cattiveria agonistica e tasso tecnico. Per di più la partita dei bianconeri inizia subito malissimo con Alaba che calcia da oltre 30 metri e una deviazione di Vidal imprime uno strano effetto al pallone che inganna Buffon. Dopo 30 secondi la squadra tedesca è già in vantaggio e i ragazzi di Conte non hanno la forza per reagire. Ribery e Robben fanno quello che vogliono sulle fasce laterali e i giocatori della Juventus vengono messi sotto prima dal punto di vista fisico e poi su quello del gioco. Pirlo e Marchisio vengono sovrastati da Schweinsteiger e Luis Gustavo che tengono in mano il centrocampo per l’intero incontro. Nella ripresa la Juventus continua a soffrire e il raddoppio bavarese arriva inevitabilmente. Buffon respinge male un calcio piazzato e Mandzukic, partito in posizione dubbia e il primo a raccogliere il pallone e a servire Muller al centro dell’area piccola che da solo deposita facilmente il pallone in rete. Conte successivamente decide di passare al 4-4-2 inserendo Pogba in mediana e cambiando le due punte Matri e Quagliarella con Vucinic e Giovinco. La reazione della Juventus è però timida con Vidal che prova la conclusione in porta in due occasioni senza però creare grossi problemi a Neuer. In vista del ritorno la Juventus dovrà fare a meno di Lichsteiner e Vidal che diffidati hanno ricevuto entrambi un’ammonizione.

Da questo match è emerso che il calcio italiano è ancora molto indietro rispetto a quello offerto dai più grandi club europei. Il Bayern Monaco è sembrato una macchina perfetta e con una rosa di molto superiore a quella della Juventus, che almeno in Italia, per il momento, non sembra avere rivali. I bavaresi hanno iniziato la partita con giocatori del calibro di Robben e Gomez in panchina e tutti i giocatori in campo avevano una straordinaria esperienza internazionale. La Juventus dovrà lavorare ancora molto per arrivare a certi livelli e soprattutto in attacco si è sentita la mancanza della presenza di giocatori di livello internazionale. Per la partita di ritorno resta ancora qualche speranza, ma contro questo Bayern c’è poco da fare.

TABELLINO

BAYERN-JUVENTUS 2-0

MARCATORI: Alaba, Muller.

BAYERN: Neuer; Lahm, Van Buyten, Dante, Alaba; Schweinsteiger, Luiz Gustavo; Muller, Kroos (dal 16’ p.t. Robben), Ribery (dal 47’ s.t. Shaquiri); Mandzukic (dal 45’ s.t. Gomez). (Starke, Boateng, Tymoshchuk, Pizarro). All. Heynckes.

JUVENTUS: Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Pirlo, Marchisio, Peluso (dal 30’ s.t. Pogba); Matri (dal 20’ s.t. Vucinic), Quagliarella (dal 20’ s.t. Giovinco). (Storari, Marrone, Asamoah, Padoin). All. Conte.

AMMONITI: Mandzukic (B), Chiellini (J), Vidal (J), Lichtsteiner (J), Luiz Gustavo (B).

Nessun commento:

Posta un commento