mercoledì 3 aprile 2013

NEXTGEN SERIES - L'Aston Villa è campione 2013!!

Festeggiamenti Aston Villa, campione 2013
(articolo a cura di Demetrio Marrara)
Allo Stadio Senigaglia di Como va in scena la finale del torneo internazionale giovanile, ad inviti, nella sua seconda edizione. Ad affrontarsi sono Aston Villa e Chelsea in un derby tutto inglese. Sono arrivate in finale le due squadre più meritevoli e con delle individualità di assoluto valore. Ad aggiudicarsi l'edizione 2012/2013 sono i Villans grazie ad una doppietta di Graham Burke ottenuta grazie a due calci di rigore nettamente, e giustamente, fischiati dall'arbitro. HIGHLIGHTS DELLA FINALE

LA PARTITA
Primo tempo che inizia in sordina, le due squadre cercano di studiarsi, il centrocampo robusto del Chelsea sembra invalicabile. L' Aston Villa tenta di ripartire con i suoi attaccanti veloci senza trovare spazi percoribbili verso la porta avversaria. Dopo la fase di studio è il Chelsea a salire in cattedra, l' Aston Villa sembra aver impostato la partita sulla difensiva che contro lo Sporting Lisbona ha funzionato.
Il Chelsea crea molte palle gol con Kiwomya e Boga, ma sono tiri poco convinti e il portiere dei Villans respinge senza particolari problemi.
L' occasione da gol clamorosa arriva alla fine del primo tempo, un incontenibile kiwomya pesca dentro l' area Nathan Ake, sembrava un gol già fatto, ma il giovane difensore olandese (oggi impiegato a centrocampo) si divora l' impossibile calciando il pallone sul corpo del portiere Watkins. Primo tempo che termina 0-0, il Chelsea avrebbe meritato qualcosa in più. L' Aston Villa invece non perde mai la testa e concede poche occasioni da gol limpide.
Nel secondo tempo si rivive un film già visto, come contro lo Sporting Lisbona i ragazzi dell' Aston Villa cambiano marcia, chiudendo gli avversari nella propria metà campo. Il centrocampo del Chelsea non riesce più a fare muro agli attacchi dell' Aston Villa. Al 49' inizia lo show di Robinson, ben pescato dal capitano Carruthers entra in area punta Davey e conquista un calcio di rigore. Il solito Burke dal dischetto non sbaglia e regala il vantaggio alla sua squadra.
Il Chelsea accusa il colpo, non sa reagire e il solo Kiwomya non può nulla contro la grinta e la voglia di vincere dell' Aston Villa. Beeney salve in due occasioni il Chelsea dal tracollo, segnale poco confortante per il tecnico Drummy. Al 90' l' Aston Villa mette a segno il colpo del KO, Barton subisce fallo in area, sul dischetto si presenta ancora Burke, pallone che gonfia la rete. L' Aston Villa festeggia una storica vittoria. All' inizio del torneo nessuno si sarebbe aspettato una fine del genere per la squadra allenata da McAndrew.

TABELLINO
Marcatori: 49',90' rig. Graham Burke (A.Villa)

FORMAZIONI
Aston Villa: Watkins, Webb, Kinsella, Calder, Donacien, Lewis, Barton, Carruthers, Robinson, Burke, Grealish.
A disposizione: Bateman, Grant,Toner,Crooks, Lyden, Abdo, Crowley

Chelsea: Beeney, Christiensen, Davey (75), Pappoe, Wright, Ake, Kiwomya, Loftus-Cheek (70), Feruz, Baker, Boga.
A disposizione: Musonda, Killip, Swift, Conroy, Dabo, Colkett (75), Hunte (70)

Nessun commento:

Posta un commento