lunedì 8 aprile 2013

BUNDESLIGA - Il Bayern è campione!! Il Friburgo rilancia le ambizioni europee, l'Hoffenheim si rialza.




(articolo a cura di Demetrio Marrara)
Il Bayern festeggia il suo 18° titolo nazionale vincendo, con qualche grattacapo, a Francoforte grazie ad una pregevole rete di tacco di Schweinsteiger. Il Friburgo si rilancia nella corsa ai preliminari di Champions e aggancia il Frankfurt al 5° posto a quota 42 punti, battendo per 1-0 l'Amburgo a domicilio. Il Dortmund spazza via l'Augsburg, sempre più con i piedi nella seconda divisione, grazie ad uno scatenato Schieber. Problemi difensivi per la squadra di Klopp. L'Hoffenheim crede nella salvezza e lo dimostra il 3-0 perentorio sui diretti rivali per salvarsi del Dusseldorf.


FRANCOFORTE-BAYERN 0-1. Le fatiche di Champions si fanno sentire nelle gambe degli uomini di Heynckes. Il Bayern si presenta a Francoforte senza turnover. Fuori Kroos a centrocampo causa infortunio rimediato contro la Juve e al suo posto dentro Javi Martinez che affianca Schweinsteiger. In attacco un turno di riposo per Mandzukic e per Ribery, parte titolare Mario Gomez e al posto del francese c'è lo svizzero Shaqiri. La partita è dominata dai bavaresi ed è un gol, stupendo, di tacco da parte di Schweinsteiger a regalare il titolo con sei giornate d'anticipo alla squadra di Monaco di Baviera.
HIGHLIGHTS FRANKFURT-BAYERN 0-1


FORMAZIONI
Frankfurt 4-2-3-1:
Nikolov; Jung, Zambrano, Anderson, Oczipka; Russ(Stendera), Lanig(Celozzi); Inui, Rode, Aigner; Matmour(Lakic)
Bayern 4-2-3-1:
Neuer; Lahm, Dante, Boateng, Alaba; Schweinsteiger, J.Martinez; Robben(Ribery), Muller(L.Gustavo), Shaqiri; M.Gomez(C.Pizarro)

TABELLINO
Ammoniti: Aigner (Frankfurt) - Luiz Gustavo, Javi Martinez (Bayern)
Marcatori: 53' Schweinsteiger

AMBURGO-FRIBURGO 0-1. Primo tempo abbastanza sonnolento e privo di occasioni. Nella ripresa il match si ravviva ed è l'Amburgo ad andare più vicino al vantaggio. Ci prova prima Van Der Vaart su punizione e poi Rudnevs spreca davanti al portiere mandando a lato. Al 68' è il Friburgo, però, a passare in vantaggio grazie alla rete di Schmid su traversone del terzino destro Mujdza. Tre minuti dopo un erroraccio di Westermann consente a Kruse di andare libero verso la porta, ma spreca malamente con un pallonetto che finisce a lato. Al 78' l'Amburgo va vicino al pareggio con una botta dal limite dell'area del coreano Heung-Min. La partita termina 1-0 per il Friburgo. HIGHLIGTS AMBURGO-FRIBURGO 0-1

FORMAZIONI
Amburgo 4-3-1-2:
Adler; Jansen, Westermann, Mancienne, Diekmeier; Aogo(Raijkovic),Arslan(Badelj), Skjelbred(Kacar); V.d.Vaart; Rudnevs, Heung-Min
Friburgo 4-4-2:
Baumann; Mujdza, Krmas, Diagne, Sorg; Caligiuri, Ginter, Schmid(Guede), Schuster; Rosenthal(Santini), Kruse(Makiadi)

TABELLINO
Ammoniti: Arslan, H.M.Son (Amburgo)
Marcatori: 68 'Schmid

LE ALTRE PARTITE
L'Hoffenheim riaccende le speranze di salvezza battendo con un perentorio 3-0 la diretta concorrente, e attualmente quartultima in classifica, Dusseldorf. Le reti portano le firme di Firminio e Voelland con l'autogol di Lambertz. Il Gladbach batte, con qualche fatica, il fanalino di coda Furth. Due pareggi tra Wolfsburg e Leverskusen, per 1-1, e Hannover contro lo Stoccarda per 0-0. Lo Schalke si aggiudica il big match di giornata contro il Werder Brema. Grazie alle reti del gioiellino Draxler e del rumeno Marica. Il Dortmund spazza via l'Augsburg per 4-2. Assoluto man of the match la sempre utile riserva Schieber, con Subotic e Lewandowski che chiudono i conti. Da registrare qualche carenza difensiva che fa preoccupare Klopp in vista della gara di ritorno contro il Malaga valevole le semifinali di Champions League.

CLASSIFICA
Bayern 75 (CAMPIONE - QUALIFICATO AI GIRONI DI CL)
B.Dortmund 55 - Leverkusen 49 (Qualificate ai gironi di CL)
Schalke 45 (Ai preliminari di CL)
Friburgo - Frankfurt 42 (Ai gironi di EL)

ZONA SALVEZZA
Dusseldorf 29
Augsburg 24
Hoffenheim 23
Furth 17


Nessun commento:

Posta un commento