venerdì 5 luglio 2013

MONDIALE U20: Ottavi di finale 2/2

Imprese di Iraq e Ghana. Il Cile passa contro una deludente Croazia. La Colombia saluta la competizione, perdendo ai rigori contro la Corea del Sud, dopo una partita anonima dei Cafeteros.  

( a cura di Angelo Rosso)
Ghana-Portogallo 3-2: L' unica squadra africana rimasta in corsa per la vittoria finale, vince con una grande prestazione contro il Portogallo (favorito alla vigilia) approdando ai quarti di finale. L' allenatore del Ghana Tetteh mette in campo una squadra molto difensiva, infatti lascia fuori due pedine fondamentali come Duncan e Boakye. Dopo una fase molto favorevole al Portogallo (due grandi interventi di Antwi) il Brasile d'Africa passa in vantaggio con un gran gol di fuori area di Ashia. Nel secondo tempo il Portogallo con Esgaio cambia marcia e complice una difesa molto ballerina del Ghana ribalta il risultando segnando due gol in 8 minuti con Tiago Ferreira e Ie. Nel Ghana la sostituzione decisiva è al 75' con l' entrata di Boakye. Prima Anaba segna il gol del pareggio e all' 85' proprio Boakye segna il gol dell' incredibile qualificazione ai quarti. Portogallo poteva fare di più soprattutto in fase offensiva, visto che la difesa ghanese non è un fortino, unico punto debole di una squadra piena di talento.

Cile-Croazia 2-0: Il calcio europeo perde un altra squadra dopo il Portogallo. La Croazia viene sconfitta per 2 a 0 dal Cile di Nicolas Castillo e ancora una volta il tanto acclamato vivaio Croato torna a casa a mani vuote. Partita molto equilibrata sul piano del gioco con Rebic da una parte e Nicolas Castillo dall' altra gli uomini più pericolosi. Il bomber del Cile segna il gol decisivo per la qualificazione, quando la partita era indirizzata verso i tempi supplementari, Nicolas Castillo esce dal cilindro un colpo di genio, pallonetto di testa, forse con la complicità del portiere croato e la palla finisce in rete. Nei minuti di recupero la Croazia subisce anche il secondo gol. Autorete di Simunovic, sicuramente immeritato questo passivo, visto che la partita è stata abbastanza equilibrata.

Colombia-Corea del Sud 1-1 (7-8 dopo calci di rigore): Grande sopresa nella seconda giornata degli ottavi di finale. La Colombia candidata alla vittoria finale, perde contro la Corea ai calci di rigore, dopo che avevano già per miracolo pareggiato la partita al 94' con una una grande punizione di Quintero. La Corea era passata in vantaggio già a inizio partita con Song Juhun. La Colombia ancora una volta non ha mostrato il grande calcio che tutti ci aspettevamo, è andata in difficoltà con il 4-4-2 compatto della Corea, che ha giocato una partita praticamente perfetta. Solo nel finale di partita credevano di essere stati beffati dalla punizione capolavoro di Quintero ( il migliore della Colombia in questo Mondiale). La lotteria dei rigori però restituisce alla Corea la vittoria, dopo 18 penalty Balanta sbaglia quello decisivo, mandando la squadra campione d' Asia U20 ai quarti di finale. 

Iraq-Paraguay 1-0 dopo tempi supplementari: Questa vittoria è un impresa. Vittoria storica  dell' Iraq contro il Paraguay. La squadra asiatica resiste con coraggio per tutti i 90 minuti contro un Paraguay che ha sfiorato il gol più volte con Sanabria e Gonzalez. Nell' Iraq invece il più attivo è stato uno spettacolare Humam Tareq classe 1996. L' espulsione di Antonio Sanabria verso la fine del secondo tempo diventa decisivo per le sorti del match. Ai supplementari un gol di Shukor con un colpo di testa rocambolesco regala all' Iraq una storico quarto di finale. Ora se la vedranno con l' altra squadra rivelazione la Corea del Sud. Questo Mondiale U20 non finisce di stupire. Torneo spettacolare per il momento. 

Nessun commento:

Posta un commento